GEMA / Corporate Education / Project Management Fundamentals

Project Management Fundamentals

L’area dedicata al Project Management, sviluppata in collaborazione con la Project Management Academy, offre Training Solutions di base e specialistici, certificazioni internazionali e di alto livello, finalizzati alla gestione e supervisione di progetti aziendali nei diversi settori.  

Percorso ad Hoc

Project Management Fundamentals

Il percorso ad hoc Project Management Fundamentals è pensato per gruppi aziendali, con l’obiettivo di fornire una solida comprensione dei principi fondamentali del project management.

Copre le tecniche essenziali per la pianificazione, il monitoraggio e il controllo di un progetto, passando da una gestione frammentata a una visione olistica del ciclo di vita del progetto. È ideale per chi cerca di consolidare le proprie competenze gestionali e guidare con successo i progetti all’interno della propria organizzazione.

Attraverso casi studio reali, esercitazioni pratiche e un feedback personalizzato, il percorso Ad Hoc Project Management Fundamentals non solo trasmette i fondamenti del project management, ma consente di acquisire competenze trasversali applicabili in vari contesti aziendali, incrementando la capacità di gestire progetti complessi con maggiore efficienza e efficacia.

GEMA Corporate Education è un Authorized Training Partner (ATP) del Project Management Institute (PMI)® i percorsi di certificazione sono allineati agli standard di A Guide to the Project Management Body of Knowledge(PMBOK® Guide).

 

 

Obiettivi Chiave:

  • Acquisire Conoscenze Fondamentali: Fornire una comprensione approfondita delle basi del project management, compresi i concetti chiave, i termini e le principali metodologie utilizzate nel settore.
  • Utilizzare Strumenti e Tecniche Operative: Insegnare l’uso degli strumenti e delle tecniche più importanti per una gestione efficace dei progetti, dal planning al controllo e al monitoraggio.
  • Impostare Progetti Strategici e Tecnici: Sviluppare le competenze necessarie per impostare correttamente un progetto, integrando considerazioni strategiche e tecniche per un approccio olistico e ben bilanciato.

Destinatari:

Questo percorso è ideale per tutti coloro che lavorano su progetti in aziende o enti pubblici, indipendentemente dal loro livello di esperienza. È particolarmente utile per chi desidera costruire una solida base di conoscenze nel project management e applicare queste competenze nel proprio contesto lavorativo.

Partecipando a Project Management Fundamentals, i partecipanti acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare con sicurezza le sfide dei progetti e gestirli con efficacia.

Il percorso formativo richiede un minimo di 5 partecipanti per gruppo per essere avviato.

  • 1. Metodologia Didattica

    contenuti teorici mirati e l’utilizzo di numerosi casi pratici, oltre che ampi spazi di discussione tra docente e partecipanti allo scopo di chiarire i concetti ed approfondire i temi trattati. Il corso è allineato alla metodologia sviluppata nel PMBOK® Guide, rilasciata dal PMI® (Project Management Institute).  

     

  • 2. Modalità di svolgimento

    Giornate di formazione full-time e/o part time per un totale 24 h + Workshop operativo (opzionale) con simulazione della gestione di un progetto aziendale. Le attività potranno svolgersi in presenza e/o on- line (su piattaforma Microsoft TEAMS), in date e orari da concordare con l’azienda.

  • 3. Finanziamenti

    Il percorso potrà essere finanziato tramite Fondi Paritetici Interprofessionali usufruendo del supporto dello staff di GEMA Corporate Education nelle varie fasi di presentazione, monitoraggio e rendicontazione del piano formativo. 

  • 4. Struttura

    13 moduli didattici

  • Il Project Manager

    Le competenze gestionali, tecniche, personali e relazionali.

  • I vincoli di progetto

    tempi, costi, qualità, ambito, rischi e risorse.

  • Ciclo di vita tecnico del progetto e approcci allo sviluppo del progetto

    (predittivo, adattivo, ibrido)  

  • Ciclo di vita gestionale del progetto

    Avvio – pianificazione – esecuzione – monitoraggio controllo chiusura.

  • Individuazione e gestione degli stakeholder di progetto e pianificazione delle comunicazioni

  • Sviluppo del Project Charter

  • Creazione della WBS

  • Gestione dei tempi e dei costi di progetto

    Baseline dei tempi e dei costi

  • Tecniche analitiche di schedulazione

    (CPM, PERT, ecc.)

  • Diagramma di Gantt e delle Milestone

  • Gestione dei rischi di progetto

  • Strategia di risposta ai rischi

  • Sistema di reporting

    Project Management Academy

    L’area dedicata al Project Management di GEMA Corporate Education è sviluppata in collaborazione con la Project Management Academy e offre Training Solutions di base e specialisticicertificazioni internazionali e di alto livello, finalizzati alla gestione e supervisione di progetti aziendali nei diversi settori.  L’offerta formativa si ispira agli Standard lnternazionali del PMI® (Project Management Institute) e di SHRM® (Society of Human Resources Management) in un’ottica di continua evoluzione.

    i nostri clienti

    Hanno scelto GEMA Corporate Education come partner per la Formazione Aziendale

    • almeno 5 persone
    • 24 ore
    • Online e/o on site
    • Finanziabile
    • personalizzabile
    Richiedi informazioni
    Iscriviti alla newsletter