Prenota una chiamata

GEMA / Corporate Education / Executive Corporate Program in Project Management Fundamentals

Executive Corporate Program in Project Management Fundamentals

L’area dedicata al Project Management Fundamentals propone un Corso per aziende e dipendenti per trasmettere le conoscenze di base in merito ai modelli di approccio allo sviluppo dei progetti e condividere un framework di riferimento per la gestione dei progetti con approccio predittivo fornendo le conoscenze di base ed i più importanti strumenti, metodologici ed operativi, necessari per pianificare, eseguire, controllare e chiudere un progetto.

Percorso ad Hoc

Corso Project Management Fundamentals per aziende

Il corso per le aziende approfondisce tematiche legate alla gestione efficace dei progetti offre numerosi vantaggi, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, poiché permette di migliorare la produttività e la comunicazione tra team, monitorare i processi, mitigare i rischi, aumentare la soddisfazione del cliente e aumentare il vantaggio competitivo dell’azienda stessa.

Dettagli del Corso in Project Management per aziende:

Il corso Corporate in Project Management Fundamentals è un percorso formativo essenziale per professionisti, manager e team aziendali che desiderano acquisire competenze di gestione dei progetti per migliorare l’efficienza operativa, ottimizzare le risorse e raggiungere gli obiettivi aziendali con successo.

Il programma fornisce un framework pratico e metodologico per la gestione dei progetti, dalla pianificazione alla chiusura, secondo gli standard del Project Management Institute (PMI®).

Obiettivi del Corso in Project Management per aziende:

  • Acquisire competenze fondamentali sui modelli e sulle metodologie di project management.
  • Sviluppare un framework di riferimento per la gestione di progetti complessi in contesti aziendali.
  • Migliorare la gestione di tempi, costi e risorse per aumentare la produttività aziendale.
  • Comprendere il ruolo del project manager e le sue interazioni con gli stakeholder.
  • Ottimizzare la comunicazione di progetto per garantire il successo delle iniziative aziendali.

Destinatari del Corso per aziende:

Il corso è rivolto a professionisti e team aziendali che desiderano sviluppare o consolidare competenze nella gestione dei progetti, tra cui:

  • Project Manager in formazione o professionisti che vogliono migliorare le proprie competenze nella gestione di progetti.
  • Manager e responsabili di team che gestiscono attività complesse e devono ottimizzare risorse e tempi.
  • Professionisti di diversi settori (IT, Marketing, Operations, HR, Finance) che lavorano su progetti trasversali e vogliono migliorare la propria efficacia.
  • Imprenditori e Startupper che vogliono strutturare la gestione dei progetti aziendali con metodologie efficaci.

Il percorso formativo richiede un minimo di 4 partecipanti per gruppo per essere avviato.

  • 1. Metodologia Didattica

    Didattica interattiva con una combinazione di presentazioni, discussioni di gruppo e casi studio. 

     

  • 2. Modalità di svolgimento

    Giornate di formazione dalla durata di 6 ore ciascuna, per un totale di 28 ore. Le attività potranno svolgersi in presenza e/o on- line (su piattaforma Microsoft TEAMS), in date e orari da concordare con l’azienda. 

  • 3. Finanziamenti

    Il percorso potrà essere finanziato tramite Fondi Paritetici Interprofessionali usufruendo del supporto dello staff di GEMA Corporate Education nelle varie fasi di presentazione, monitoraggio e rendicontazione del piano formativo. 

  • 4. Struttura

    4 Moduli didattici:

    1. Concetti chiave del Project Management e ciclo di vita del progetto
    2. Stakeholder e vincoli di progetto
    3. Gestione dei tempi e dei costi
    4. Gestione dei rischi e delle attività di comunicazione
  • 5. Project Management Business Game

    In collaborazione con “The Business Game”, al termine del percorso i partecipanti potranno mettere in pratica le competenze teoriche apprese. Divisi in gruppi, i partecipanti vestiranno i panni di un Project Manager e dovranno gestire un progetto dall’inizio alla fine. Partendo dall’analisi e dalla gestione dei vincoli
    (tempo, costo e qualità), verrà chiesto loro di formulare un’offerta valida per il cliente e vantaggiosa per le parti in causa.

    Il contesto realistico richiederà decisioni di make or buy, pianificazione CPM, controllo avanzamenti ed Earned Value. Il game si struttura in due fasi:

    • BID: formulazione dell’offerta al cliente
    • DELIVERY: gestione dell’avanzamento del proprio progetto

    Il Project Management Business Game è utilizzabile in due scenari: scenario base e avanzato (modulo sulla gestione dei rischi).

  • almeno 4 persone
  • 24 ore
  • Online e/o on site
  • Finanziabile con Fondi Interprofessionali
  • personalizzabile
Richiedi informazioni
Iscriviti alla newsletter