Architettura dell'Onboarding
Il processo di onboarding è l’insieme di attività volte a integrare un nuovo dipendente in azienda. Include l’accoglienza, la formazione iniziale, la presentazione del team e degli strumenti di lavoro, facilitando così l’adattamento e promuovendo il coinvolgimento sin dai primi giorni.
Le 5 fasi principali del processo di Onboarding di GEMA sono:
-
1. PRE-ONBOARDING – When? Una settimana prima dell’assunzione Accettazione proposta di assunzione
- Mail di benvenuto (istruzioni logistico organizzative, documentazione da presentare, ecc)
- Pianificazione aspetti organizzativi (check list)
-
2. WELCOME ON BOARD - When? Entro una settimana dall’assunzione Primo giorno di lavoro
- Welcome Accoglienza e pratiche burocratiche – Illustrazione ruolo e relative responsabilità – Presentazione roadmap programma
- Apertura diario di bordo personale
-
3. MY INDUCTION PROGRAM: BUILDING THE FUTURE – When? Entro 1 / 2 mesi dall’assunzione
Il programma di training, da attivare entro 1/2 mesi circa dall’ingresso del neoassunto, propone moduli comuni a tutte le risorse neoassunte finalizzati a una condivisione valoriale, a una prima conoscenza dei modelli manageriali e alla creazione di un clima di fiducia e coesione.
- People@work (day 1): mission e valori aziendali, governance, business model.
- Business & Management (day 2): meeting con il management aziendale, management pills per individui e team.
- Learning Experience (day 3): iniziativa di team building.
Compilazione diario di bordo personale (preferibilmente in formato digitale), per tenere traccia di tutte le esperienze di apprendimento della persona, a partire dal programma di onboarding.
-
4. MY TRAINING PROGRAM: SKILLS EMPOWERMENT – When? Entro 2 / 6 mesi dall’assunzione
Il programma “Skills empowerment”, da attivare entro 2/6 mesi dall’ingresso del neoassunto, è dedicato ad approfondire una selezione di competenze chiave (pianificazione, gestione del tempo, problem solving, lavoro di squadra, pensiero critico) e modelli di lavoro propri del dna dell’azienda, utili ad agire efficacemente nel proprio ruolo i comportamenti virtuosi attesi dall’azienda e a raggiungere rapidamente i primi obiettivi di performance.
Il programma si articola in un mix di attività – 4 moduli di mezza giornata ciascuno di training in presenza e/o a distanza, che possono prevedere testimonianze dei manager, laboratori interattivi e attività esperienziali – disegnate ad hoc al fine di massimizzare il trasferimento nel contesto lavorativo di quanto appreso assicurando il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti.
Per allenare le competenze chiave sopracitate e facilitarne il trasferimento nel contesto lavorativo, potrà essere assegnato un project work su un tema scelto ad hoc dall’Azienda, con la supervisione e l’accompagnamento del trainer sino alla presentazione al management.
-
5. MY LEARNING JOURNEY – When? Entro 6 / 9 mesi dall’assunzione
A conclusione del percorso di onboarding, è prevista una sessione finale di mezza giornata, in presenza, con:
- White Board del percorso svolto: attività, stimoli e next steps.
- Condivisione dei diari di bordo personali.
- Presentazione al management del project work (se assegnato).
- Celebrazione dei nuovi ingressi e consegna attestati di fine percorso.
È prevista una mini-survey sul programma di onboarding appena concluso per valutarne l’efficacia e per upgrading della successiva edizione
Modalità di lavoro
GEMA supporta l’Azienda nella realizzazione dell’Onboarding Program mettendo a disposizione la propria professionalità e la propria esperienza nella formazione manageriale:
- Disegna le fasi del percorso e struttura la relazione fra di esse, contestualizzando attività e processi nello specifico contesto aziendale.
- Co-definisce con l’Azienda obiettivi e contenuti dei moduli “Building the future” e “Skills Empowerment” e cura l’erogazione delle relative attività formative.
- Supporta l’Azienda nella gestione del project work, se previsto, assicurando la supervisione e l’accompagnamento dei partecipanti sino alla presentazione al management.
- Cura la realizzazione di “My Learning Journey”, sessione conclusiva del percorso.
- Supporta ongoing il check e il tuning delle attività e propone eventuali suggerimenti e variazioni.