La reason why
Perché è importante – per l’azienda e per il neoassunto – ottimizzare il processo di onboarding?
Un processo di onboarding ben strutturato e adeguato alla specifica realtà aziendale è determinante:
- per inserire efficacemente la nuova risorsa in azienda, rendendola “operativa” il più velocemente possibile
- per instaurare una collaborazione lavorativa produttiva e duratura nel tempo, ottimizzando performance, engagement e retention.
My Induction Program: "Building the Future"
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1. My training program: "Skills Empowerment"
Il programma “Skills empowerment”, da attivare entro 2/6 mesi dall’ingresso del neoassunto, è dedicato ad approfondire una selezione di competenze chiave (pianificazione, gestione del tempo, problem solving, lavoro di squadra, pensiero critico) e modelli di lavoro propri del dna dell’azienda, utili ad agire
efficacemente nel proprio ruolo i comportamenti virtuosi attesi dall’azienda e a raggiungere rapidamente i primi obiettivi di performance.Il programma si articola in un mix di attività – 4 moduli di mezza giornata ciascuno di training in presenza e/o a distanza, che possono prevedere testimonianze dei manager, laboratori interattivi e attività esperienziali – disegnate ad hoc al fine di massimizzare il trasferimento nel contesto lavorativo di quanto appreso assicurando il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti.
Per allenare le competenze chiave sopracitate e facilitarne il trasferimento nel contesto lavorativo, potrà essere assegnato un project work su un tema scelto ad hoc dall’Azienda, con la supervisione e l’accompagnamento del trainer sino alla presentazione al management.
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2. My Learning Journey
A conclusione del percorso di onboarding, è prevista una sessione finale di mezza giornata, in presenza, con:
- White Board del percorso svolto: attività, stimoli e next steps
- Condivisione dei diari di bordo personali
- Presentazione al management del project work (se assegnato)
- Celebrazione dei nuovi ingressi e consegna attestati di fine percorso.
È prevista una mini-survey sul programma di onboarding appena concluso per valutarne l’efficacia e per upgrading della successiva edizione.
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3. Modalità di lavoro
GEMA supporta l’Azienda nella realizzazione dell’Onboarding Program mettendo a disposizione la propria professionalità e la propria esperienza nella formazione manageriale:
- Disegna le fasi del percorso e struttura la relazione fra di esse, contestualizzando attività e processi nello
specifico contesto aziendale - Co-definisce con l’Azienda obiettivi e contenuti dei moduli “Building the future” e “Skills Empowerment” e
cura l’erogazione delle relative attività formative - Supporta l’Azienda nella gestione del project work, se previsto, assicurando la
supervisione e l’accompagnamento dei partecipanti sino alla presentazione al
management - Cura la realizzazione di “My Learning Journey”, sessione conclusiva del
percorso. - Supporta ongoing il check e il tuning delle attività e propone eventuali suggerimenti e variazioni.
- Disegna le fasi del percorso e struttura la relazione fra di esse, contestualizzando attività e processi nello
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4. Modalità di svolgimento
Le attività potranno svolgersi in presenza e/o on- line (su piattaforma Microsoft TEAMS), in date e orari da concordare con l’azienda.
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5. Finanziamenti
Il percorso potrà essere finanziato tramite Fondi Paritetici Interprofessionali usufruendo del supporto dello staff di GEMA Corporate Education nelle varie fasi di presentazione, monitoraggio e rendicontazione del piano formativo.
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6. Struttura
5 fasi didattiche componibili sulla base delle necessità aziendali.
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Fase 1: Pre-Onboarding
Accettazione proposta di assunzione:– Mail di benvenuto (istruzioni logistico organizzative,documentazione da presentare, ecc)– Pianificazione aspetti organizzativi (check list) -
Fase 2: Welcome On Board
Primo giorno di lavoro
- Welcome Accoglienza e pratiche burocratiche
- Illustrazione ruolo e relative responsabilità
- Presentazione roadmap programma
- Apertura diario di bordo personale
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Fase 3: My induction program “Building the future"
3 giornate di training in presenza
- People@work (day 1): mission e valori aziendali, governance, business model
- Business & Management (day 2): incontro con management, pillole manageriali per individui e team
- Learning Experience (day 3): team building
- Compilazione diario di bordo personale
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Fase 4: My training Program: Skills empowerment
4 moduli di ½ giornata
Training su competenze chiave e modelli di lavoro
– Training in presenza e/o a distanza
– Work experience
– LAB interattivi:- Assegnazione project work (opzionale)
- Compilazione diario di bordo personale
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Fase 5: My Learning Journey
Sessione conclusiva ½ giornata in presenza
- White Board del percorso svolto
- Condivisione dei diari di bordo personali
- Presentazione del project work (opzionale)
- Celebrazione dei nuovi ingressi e consegna attestati
- Mini-survey per valutazione e upgrading programma