Programma dell’Executive Program in Contrattazione Collettiva Aziendale
Scopri un percorso formativo unico nel suo genere che unisce competenza giuridica e pratiche aziendali per ottimizzare la gestione dei contratti di lavoro. In 30 ore distribuite su 5 moduli approfondirai tematiche fondamentali come retribuzione variabile, welfare aziendale, smart working, orario di lavoro, e accordi di prossimità. Grazie alla collaborazione con lo Studio Legale Watson Farley & Williams, avrai accesso a un sapere giuridico di eccellenza e a casi pratici che riflettono le sfide reali delle imprese.
Destinatari dell’Executive Program in Contrattazione Collettiva Aziendale
Il corso online professionale è rivolto a direttori del personale, responsabili HR, imprenditori e professionisti delle relazioni industriali che desiderano integrare competenze strategiche e giuridiche nella gestione aziendale.
Unisciti a noi per potenziare la tua capacità di negoziazione e affrontare con successo le sfide del lavoro moderno!
Obiettivi:
Alla fine dell’Executive Program in Contrattazione Collettiva Aziendale avrai:
- Approfondito le tecniche di negoziazione di accordi collettivi aziendali.
- Acquisito competenze sulla gestione dell’orario di lavoro, welfare aziendale, e smart working.
- Analizzato le implicazioni giuridiche degli accordi aziendali per maggiore flessibilità.
-
RAPPRESENTANZA ED ESIGIBILITÀ DEI CONTRATTI COLLETTIVI
• Il Testo Unico sulla rappresentanza e le condizioni richieste per la esigibilità degli accordi collettivi
• Approdi della giurisprudenza sulla maggiore rappresentatività delle associazioni sindacali
• Rapporto tra i vari livelli della contrattazione collettiva e valore degli usi aziendali
• La disdetta del contratto collettivo e le clausole di ultrattività
• La sostituzione dei contratti in presenza di trasferimento d’azienda. -
ACCORDO DI PROSSIMITÀ E MATERIE DELEGATE ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
• La disciplina dell’art. 8 L. 148/2011 e la deroga mediante accordo di prossimità alle norme imperative e alle disposizioni del CCNL
• Le materie derogabili nella gestione delle risorse umane: dall’orario di lavoro alla riqualificazione del rapporto
• L’obiettivo di scopo che deve assistere l’accordo collettivo: dagli investimenti tecnologici e produttivi al mantenimento dei livelli occupazionali
• Il caso paradigmatico dei contratti di lavoro a termine e dei licenziamenti collettivi senza preavviso
• Fattispecie legali in cui ai contratti collettivi aziendali è conferita la possibilità di adattare la normativa vigente alle esigenze delle imprese. -
RETRIBUZIONE VARIABILE, WELFARE AZIENDALE E MISURE ESG
• La disciplina della retribuzione variabile legata al raggiungimento di “key performance indicators” e le condizioni richieste per la misurazione degli obiettivi
• L’opzione per il welfare aziendale e la restituzione ai lavoratori (in tutto o in parte) del risparmio sui costi aziendali
• Le aree in cui si collocano i servizi di welfare e le condizioni per la detrazione dei costi dal reddito d’impresa
• I contratti aziendali per disciplinare le misure di sostenibilità sociale. -
FORMAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E PERCORSI DI CARRIERA
• Il contratto aziendale come strumento per regolare la formazione dei lavoratori in presenza di investimenti tecnologici e riorganizzazioni aziendali
• La regolamentazione tramite accordo collettivo dell’attestazione delle competenze e il passaporto delle professionalità;
• La formazione permanente e il meccanismo delle valutazioni periodiche per definire i percorsi di carriera;
• Le mansioni esigibili, lo jus variandi e la riformulazione del sistema di classificazione del personale mediante accordo aziendale. -
L'ORARIO DI LAVORO E LO SMART WORKING
• La contrattazione aziendale sulla settimana corta e l’orario multi-periodale
• La contrattazione aziendale sull’orario flessibile e i riposi compensativi dello straordinario
• La gestione sartoriale del part-time
• Il contratto aziendale sullo smart working.
I docenti
Il corpo docente di ciascun Master è costituito da affermati professionisti, manager e consulenti aziendali con una prolungata esperienza nel campo della formazione avanzata, in grado di trasmettere i contenuti teorico-pratici con continui riferimenti alle esperienze acquisite sul campo e ai problemi concreti della vita professionale.
Faculty
- Giuseppe Bulgarini d’Elci – Avvocato in Watson Farley & Williams
Opera nell’area del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
Vanta una consolidata esperienza nell’assistenza alle imprese per ogni aspetto legato alle risorse umane e annovera tra i propri clienti primari gruppi nazionali ed esteri.
Collabora stabilmente con il Sole 24 Ore ed è abituale relatore in convegni e seminari. È coautore delle ultime edizioni del «Codice del lavoro» e di «Memento Pratico Licenziamento», editi da Giuffrè Francis Lefebvre.
- Roberta Cristaldi – Avvocata in Watson Farley & Williams
Si occupa di assistenza alle imprese nell’area del diritto del lavoro e sindacale. Ha maturato una solida competenza sui contratti di agenzia ed è un punto di riferimento per le questioni legate alla sicurezza del lavoro negli appalti.
Partecipa abitualmente come relatore in convegni e seminari ed è coautrice delle ultime edizioni di «Memento Pratico Licenziamento» e «Memento Business Solutions – Risorse Umane», editi da Giuffrè Francis Lefebvre.
- Chiara Schirru – Avvocata in Watson Farley & Williams
Fornisce assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in materia giuslavoristica, con particolare attenzione anche ai profili di data protection, a clienti del settore privato (piccole e medie imprese, gruppi multinazionali, figure apicali e dirigenti) e pubblico (enti pubblici, società partecipate e dirigenti).
Ha perfezionato i suoi studi di diritto del lavoro presso la Scuola biennale di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, sindacale e della previdenza sociale dell’Associazione degli Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI),
- Giuseppe Fera – Avvocato in Watson Farley & Williams
Fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale ad aziende italiane e straniere, con particolare riferimento alla gestione legale dei rapporti di lavoro (autonomi, parasubordinati e subordinati) dalla fase di avvio alla fase conclusiva e post-conclusiva, inclusi gli aspetti relativi alla protezione dei dati.
Inoltre, fornisce consulenza sui rapporti degli amministratori e in materia dirigenziale. È coautore di articoli di commento su novità legislative e giurisprudenza.
Costi e agevolazioni economiche
La quota di partecipazione dell’intero Executive Program in Contrattazione Collettiva Aziendale è di Euro 1.900+IVA.
Sono previste agevolazioni economiche per chi si iscrive in anticipo all’Executive Program online in Contrattazione Collettiva Aziendale.
GEMA Business School offre inoltre diverse opzioni di pagamento per consentire agli studenti del Master di usufruire di diversi vantaggi fiscali, oltre a un piano di rateizzazione agevolato con una società finanziaria convenzionata.
Certificazione
Possibilità di Certificazione Uni 11803:2021 Profili Professionali Risorse Umane
GEMA ha sottoscritto una convenzione con IBC (Italy Bureau of Certification) per consentire ai partecipanti al corso di sostenere l’esame per la certificazione in una delle figure HR previste dalla Norma (come ad es. HR Specialist, HR Manager, Personnel Administration Specialist o Personnel Administration & Industrial Relation Manager).
Informazioni utili
-
Data di inizio
Maggio 2025
-
Durata
5 Moduli – 30 ore
-
Frequenza
Martedì 18:00 – 21:00
Giovedì 18:00 – 21:00 -
Materiali didattici
Ti verranno fornite delle dispense curate dai relatori, complete di riferimenti normativi e di prassi giurisprudenziali.
-
Numero di partecipanti
Massimo 16
-
Diploma
Al termine del percorso verrà consegnato un Certificato in Contrattazione Collettiva Aziendale a ciascun partecipante.