Prenota una chiamata

Master Post Laurea in Finanza e Strategia d’Impresa

Il Master in Finanza e Strategia d’Impresa punta a fornire gli strumenti professionali fondamentali per trovare lavoro nell’ambito della gestione e della direzione aziendale.

Cosa imparerai

Programma del Master in Finanza e Strategia d'Impresa

Il programma del Master in Finanza di GEMA Business School è organizzato con l’intento di far sviluppare un mindset orientato alla praticità e al saper fare che sappia tener testa allo scenario della Finanza aziendale che sta evolvendo in fretta.

Il Master in Finanza e Strategia d’Impresa punta a valorizzare le tue skills e a trasmettere gli strumenti fondamentali per il governo e la direzione delle imprese di oggi, per ricoprire al meglio ruoli come quelli di Controller, Accountant, Consulente strategico, Auditor, Tesoriere, Analista finanziario in aziende multinazionali, grandi aziende nazionali, eccellenze del Made in Italy, ONG, PMI.

Destinatari del Master in Finanza

Se desideri intraprendere un percorso post-laurea di alta specializzazione nel settore della Finanza e della Strategia di Impresa, se vuoi mettere solide basi per lo sviluppo tua futura carriera lavorativa e sei animato da una forte voglia di metterti in gioco, il Master in Finanza di GEMA Business School è quello che fa per te. 

Il Master in Finanza e Strategia dImpresa di GEMA Business School è dedicato ai giovani neolaureati o laureandi provenienti da tutte le facoltà, di primo e secondo livello, che non abbiano compiuto i 30 anni alla data di conclusione del Master. 

Per partecipare al Master è richiesta anche una conoscenza minima della lingua inglese (o di unaltra lingua) pari al B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento). 

Sei un professionista che vuole fare upskilling delle proprie competenze nell’ambito della finanza?

Obiettivi del Master in Finanza e Strategia d’Impresa

Questo Master in Finanza e Strategia dImpresati fornirà le competenze specialistiche avanzate per operare in modo efficace e autonomo nel mondo della finanza aziendale. Oltre a darti conoscenze tecnico-specialistiche, ti aiuterà anche a sviluppare un mindset lavorativo professionale. 

Alla fine del Master in Finanza: 

  • Padroneggerai gli strumenti fondamentali della Finanza Aziendale; 
  • Comprenderai le regole e i sistemi di gestioni che governano le strutture organizzative complesse; 
  • Gestirai in autonomia tutti i processi di controllo manageriale; 
  • Saprai redigere un business plan aziendale; 
  • Potrai mettere in pratica modalità e tecniche di valutazione relative ad acquisizioni, fusioni e partnership; 
  • Conoscerai strumenti di finanziamento innovativi e approfondirai lo sviluppo della blockchain; 
  • Sarai in grado di identificare e di mappare i rischi aziendali, realizzando un piano di audit interno; 

 

Il programma del Master in Finanza e Strategia d’Impresa si articola in cinque moduli:

  • Modulo 1
    GENERAL MANAGEMENT FUNDAMENTALS

    Modelli organizzativi e strategie d’Impresa

    Come si muove la politica economica mondiale? In che modo alcune scelte macroeconomiche influenzano la strategia delle imprese? In questo modulo analizzerai la struttura e il funzionamento delle imprese, nonché l’evoluzione di diversi modelli organizzativi aziendali. Farai tuoi concetti come mission e vision, scoprirai il ruolo che giocano la cultura e i valori aziendali in un contesto di mercato come quello attuale. Vedrai come questi elementi influenzano le dinamiche socio-relazionali di un’azienda, quindi anche la gestione del personale.

    Project Management

    Grazie alla metodologia del Project Management Institute®, di cui GEMA Business School è Registered Education Provider (PMI)®, svilupperai la capacità di lavorare per progetti, consapevole della loro portata economica e di budgeting.

     

  • Modulo 2
    BILANCIO E FINANZA AZIENDALE

    Bilancio e Analisi di Bilancio
    Analizzerai in maniera profonda i temi della contabilità generale e del bilancio di esercizio, partendo dalla gestione dei conti fino alla redazione dei principali documenti del bilancio, tra cui il conto economico, lo stato patrimoniale ed il rendiconto finanziario. Sarai in grado di acquisire capacità professionali nella lettura e comprensione critica dei documenti finanziari e nellanalisi per indici e flussi.

    Cash Management e Gestione della Tesoreria
    Apprenderai le tecniche più avanzate duso degli strumenti e delle metodologie della gestione finanziaria e della pianificazione di cassa, conoscerai come tenere il rapporto con gli stakeholder finanziari, in particolare con gli istituti di credito.  

    Capitale Circolante
    Capirai come analizzare ed ottimizzare i dati del capitale circolante, la valutazione dellimpatto dei crediti, dei debiti e del magazzino sulle performance dellazienda e sulla gestione operativa.  

    Budget e Controllo di Gestione
    Saprai determinare gli obiettivi e e dare valore al controllo manageriale in azienda. Acquisirai le logiche e le tecniche di redazione del budget, le metodologie ed il processo di controllo di gestione e di verifica delle performance attraverso lanalisi delle varianze. 

    Capital Budgeting/Struttura Finanziaria Ottimale
    Conoscerai i principali indicatori e metodologie di valutazione degli investimenti aziendali. Sarai in gradi di ottimizzare la struttura finanziaria, in termini di patrimonio, debito e impatto sul valore dellazienda.  

    La Finanza Straordinaria: M&A E Valutazione Dazienda
    Conoscerai le metodologie e acquisirai le logiche di valutazione aziendale per le operazioni straordinarie, saprai leggere e comprendere criticamente i principali modelli finanziari utilizzati  

    Business Plan
    Conoscerai i principali indicatori e metodologie di valutazione degli investimenti aziendali. Acquisirai competenze e strumenti sulla costruzione di un business plan, attraverso il modello CANVAS e la modellizzazione economico-finanziaria.

  • Modulo 3
    FINTECH E BLOCKCHAIN

    Strumenti innovativi di Finanziamento
    Conoscerai da vicino i nuovi strumenti e canali di finanziamento extra-bancari tra cui i mini-bond, la quotazione in borsa, le piattaforme di crowdfunding e lending.  

    Blockchain e Criptovalute
    Avrai l’opportunità di esplorare la nuova frontiera della blockchain, comprendendone la struttura ed il funzionamento ed i suoi principali usi correnti e futuri. In particolare, potrai approfondire cosa sono e come funzionano le criptovalute.

  • Modulo 4
    FINANCE APPLICATIONS

    Finanza Immobiliare
    Sarai coinvolto in un focus sulla finanza immobiliare, apprendendo gli strumenti e le tecniche di valutazione dell’investimento immobiliare. 

    Risk Management
    Apprenderai come gestire i rischi in azienda attraverso la matrice impatto-probabilità e gli strumenti di mitigazione degli stessi. Comprenderai il ruolo dell’Audit. 

    Finance & Legal
    Approfondirai le aree legali che afferiscono il finance, in particolare la L. 231, l’antiriciclaggio e la legge sulla privacy gazione degli stessi. Comprenderai il ruolo dell’Audit. 

  • Modulo 5
    SKILL BOOST

    Soft Skill: le competenze personali manageriali 

    In questo modulo, trasversale a tutti gli altri, sarai stimolato a sviluppare competenze comportamentali e relazionali finalizzate ad un’interazione efficace con i contesti organizzativi in cui ti troverai ad operare. Comunicazione interpersonale, team work, problem solving, leadership, negoziazione sono alcune delle capacità sviluppate nel modulo che concorrono ad accrescere in te un mood mentale e delle attitudini comportamentali di tipo manageriale. 

    English at work 

    Il percorso prevede degli incontri individuali con un docente madrelingua. Preparati a sostenere dei colloqui di selezione con organizzazioni multinazionali in lingua inglese. 

    Microsoft Excel at work 

    Acquisirai le competenze professionali indispensabili per l’utilizzo efficace di Microsoft Excel: lo strumento di riferimento per trasformare i dati in informazioni utili per la gestione finanziaria attraverso i suoi principali tool quali tabelle, formule, funzioni e grafici.

    Seminari tematici e testimonianze aziendali 

    Al fine di rendere il Master più vicino possibile alla realtà professionale, per tutta la durata del percorso, verranno previste prestigiose testimonianze aziendali particolarmente formative. Inoltre, mediante l’intervento di esperti specializzati, approfondirai argomenti di carattere monografico sulle ultime evoluzioni del settore. 

    Project Work 

    Sperimenterai la realizzazione di un progetto aziendale specifico, commissionato da un’azienda sulla base di una reale esigenza, con la supervisione di un docente-facilitatore. Applicherai concretamente le competenze apprese in precedenza e ti confronterai costruttivamente con attività essenziali come: lavorare in team, pianificare e osservare le scadenze, presentare professionalmente il tuo lavoro in pubblico. 

Metodologia

Didattica - Perché scegliere il Master in Finanza di GEMA Business School

Il Master in Finanza e Strategia dImpresa è concepito per farti acquisire in modo graduale delle competenze che potrai poi spendere immediatamente nel mercato del lavoro. Ti darà una visione dinsieme del mondo della finanza aziendale, mantenendo un approccio sempre pratico e concreto. Ogni nozione teorica verrà sempre calata in un contesto operativo. 

  • Formazione in aula

    Verrai coinvolto in un percorso di apprendimento interattivo che prevede lezioni, esercitazioni, simulazioni, role playing, analisi di case study e momenti di confronto con la tua classe.

  • Laboratorio di formazione

    La nostra filosofia è quella del “learning by doing”. La teoria verrà sempre calata nella pratica, in ogni contesto. Impara svolgendo le attività concrete di un vero specialista della finanza.

  • Attività di Coaching

    Un coach ti aiuterà individualmente a delineare i tuoi obiettivi, a valorizzare i tuoi talenti e i tuoi punti di forza, aumentando la tua sicurezza e la tua consapevolezza.

  • Project Work

    Con il supporto di un docente, realizzerai un vero progetto di lavoro basato sulle esigenze autentiche di un’impresa che opera nel mondo della finanza.

  • Formazione Outdoor

    Sarai coinvolto in attività sfidanti anche fuori dall’aula. Sperimenterai nuove soluzioni in contesti inediti e svilupperai diverse competenze trasversali.

  • Executive Master in Finanza Aziendale e Controllo di Gestione

    Sei un professionista che vuole fare upskilling delle proprie competenze nell’ambito della finanza?

    Scopri il nostro Executive Master in Finanza Aziendale e Controllo di Gestione.

    La tua guida

    I docenti

    Il corpo docente del Master in Finanza e Strategia d’Impresa è costituito da professionisti, manager e consulenti aziendali con lunga esperienza nella formazione avanzata. Ti trasmetteranno le loro conoscenze facendo sempre riferimento a esperienze acquisite sul campo e alle sfide concrete della vita di un professionista.

    • Alfonso Riccardi

      Alfonso Riccardi

      Scopri docente
    • Andrea Liparata

      Andrea Liparata

      Scopri docente
    • Andrea Musi

      Andrea Musi

      Scopri docente
    • Fabio Scognamiglio

      Fabio Scognamiglio

      Scopri docente
    • Gianluca Imperiale

      Gianluca Imperiale

      Scopri docente
    • Giuseppe Nicosia

      Giuseppe Nicosia

      Scopri docente
    • Luca Catellani

      Luca Catellani

      Scopri docente
    • Luca Cogliandro

      Luca Cogliandro

      Scopri docente
    • Pietro Santoro

      Pietro Santoro

      Scopri docente
      Stage e inserimento

      Placement

      Al termine della fase daula del Master in Finanza e Strategia dImpresa ti sarà garantito uno stage in azienda di almeno 3 mesi, come parte integrante del tuo percorso formativo.

      Lo stage è un passaggio decisivo della tua formazione professionale perché ti offre un confronto diretto con la realtà lavorativa nel mondo della finanza aziendale. Lo stage presso unazienda di punta del settore sarà unesperienza professionale che potrai spendere immediatamente sul mercato del lavoro. 

      Per questo, noi di GEMA Business School dedichiamo molta attenzione alla selezione delle aziende disponibili ad accogliere i giovani talenti, assicurandoci che si tratti di unesperienza stimolante e coerente con gli obiettivi formativi del Master scelto. 

      LUfficio Placement si occuperà di tutti gli aspetti organizzativi dello stage, contattando i responsabili delle aziende, definendo i progetti formativi e predisponendo tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento dei tirocini formativi. 

      Una volta avviato lo stage, resteremo al tuo fianco, per assicurarti il buon andamento dellesperienza formativa. A fine stage, riceverai dallazienda ospitante una scheda di valutazione in base alle attività svolte. 

      LUfficio Placement ti supporterà nella stesura del tuo curriculum, aiutandoti a valorizzare le esperienze più significative e i tuoi punti di forza. Al termine dello stage, il 100% dei nostri allievi trova subito un lavoro in linea con il suo percorso formativo. Se dovesse servire più tempo, non ti preoccupare. GEMA Business School ti offre un apposito servizio di placement post-stage personalizzato, grazie alla collaborazione decennale con aziende di rilievo internazionale. 

      Sbocchi professionali

      Frequentando il Master in Finanza e Strategia d’Impresa potrai iniziare una carriera come: 

      • Controller 
      • Accountant 
      • Consulente Strategico 
      • Auditor 
      • Tesoriere 
      • Analista finanziario 
      Assistenza economica

      Agevolazioni e bandi

      Il costo complessivo del Master in Finanza e Strategia dImpresa è di 9.000 + IVA, finanziabili e rateizzabili in modo agevolato. 

      • Ti diamo l’opportunità di usufruire di diverse modalità di pagamento con relative agevolazioni, perché è importante che tu possa vivere con serenità questo investimento:

        – Il costo complessivo del Master in Finanza e Strategia d’Impresa può essere dilazionato in sei rate senza interessi direttamente con GEMA Business School.

        – Ti offriamo un finanziamento rateale a tasso agevolato dell’intero importo del Master fino a 18 mesi, o un finanziamento rateale fino al 90% del costo del master, per una durata massima di 30 mesi e con rate mensili a partire da € 200,00.

        – Nel caso di pagamento dell’intera quota in un’unica soluzione, potrai usufruire di uno sconto del 5% (non cumulabile con altri sconti).

      • Per ogni edizione del Master in Finanza sono messe a disposizione sette borse di studio, a copertura parziale. Un’ulteriore borsa di studio verrà riservata a un candidato proveniente dall’estero.

        Le borse vengono attribuite su base meritocratica, partecipando alle selezioni in ingresso. Verranno favoriti i candidati che mostreranno un basso livello di reddito secondo i parametri ISEE.

      • Il Master in Finanza e Strategia d’Impresa soddisfa i requisiti e gli standard formativi richiesti dalla maggior parte dei bandi regionali per le borse di studio a copertura totale.
        Le Regioni gestiscono direttamente l’erogazione delle borse di studio, definendone le procedure, le tipologie di formazione, le modalità di finanziamento e i requisiti per accedere alla borsa. I bandi regionali hanno spesso validità retroattiva per cui possono usufruire del finanziamento anche coloro che hanno già iniziato il percorso del Master.

        Ti aiuteremo nella presentazione delle domande per le borse di studio regionali, fornendoti supporto in termini di documenti richiesti e indicazioni generali sul processo di candidatura.

      Colloquio e requisiti

      Selezione

      Per accedere al Master Post Laurea in Finanza e Strategia dImpresa dovrai partecipare ad un percorso di selezione. 

      • Per essere ammesso al Master in Finanza e Strategia d’Impresa sono richieste: 

        • Laurea di primo o secondo livello, preferibilmente in materie economiche e legali; 
        • Conoscenza della lingua inglese, pari al B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento); 
        • Età inferiore ai 30 anni; 
        • L’eventuale conoscenza di una ulteriore lingua rappresenta titolo preferenziale. 
      • Le prove di selezione per lammissione al Master in Finanza e Strategia d’Impresa comprendono: 

        • La somministrazione di tre test in italiano della serie Graduate and Managerial Assessment (Hatfield Polytechnic) afferenti a tre aree di ragionamento: astratto, numerico, verbale; 
        • La somministrazione di un Test proiettivo attitudinale (analisi grafologica); 
        • Unintervista personale motivazionale; 
        • La verifica della conoscenza dellinglese mediante un test multimediale, che ha come parametro di riferimento il Quadro Comune Europeo. 
        •  Verifica della conoscenza di Microsoft Excel mediante un test multimediale. 
      • Il colloquio individuale di orientamento ti aiuterà a definire il tuo percorso professionale, valutando le tue esperienze, i tuoi valori, i tuoi interessi e le tue aspirazioni di crescita professionale.  Inoltre, sarà unoccasione per porre tutte le tue domande sul programma e sulle modalità del Master in Finanza a Roma e online.  

        L’intera fase di selezione è gratuita e non comporta nessun obbligo di iscrizione finale per i candidati.

      In sintesi

      Informazioni utili sul Master in Finanza e Strategia d'Impresa

      Lesperto di Finanza e Strategia dImpresa tiene in mano le redini della vita finanziaria di unimpresa. Si occupa della ricerca, dellacquisizione, dellutilizzo e dellimpiego delle fonti di finanziamento che muovono ogni attività aziendale. Con il Master in Finanza e Strategia d’Impresa di GEMA potrai padroneggiare tutti gli strumenti necessari per analizzare e guidare la crescita economica di unimpresa. Inoltre, potrai coltivare una mentalità manageriale che fa la differenza in ambito professionale 

      • Stage

        Al termine della fase d’aula ti garantiamo uno stage in azienda come parte integrante del tuo percorso formativo.

      • Durata

        Il Master si articola nell’arco di 12 mesi.

      • Frequenza

        Le lezioni si svolgono dal lunedì al giovedì con orario 9:00-17:00 e il venerdì 9:00-13:00 nella sede di Roma.

      • Materiali didattici

        Ti verrà consegnato tutto il materiale didattico necessario, inclusi articoli e approfondimenti sui temi affrontati durante il corso.

      • Area web riservata

        Potrai accedere all’area riservata per consultare i documenti amministrativi, scaricare il materiale didattico, interagire con compagni e docenti.

      • Numero di partecipanti

        Massimo 30 studenti per ogni classe

      • Borse di studio

        La partecipazione alle selezioni, gratuite e non vincolanti, ti consente di concorrere all’assegnazione di diverse borse di studio, per vivere questo investimento in serenità.

      • Job Interview Coaching

        Potrai allenarti a sostenere i colloqui lavorativi con simulazioni di colloqui individuali e di gruppo, sia in italiano che in inglese.

      • Diploma

        Dopo lo stage ti verrà consegnato il Diploma di Master in Finanza e Strategia d’Impresa.

      • Sede

        GEMA Business School – via Vincenzo Lamaro, 51 – 00173 Roma.

        • 12 mesi
        • Italiano
        • da definire
        • Roma e Online
        Scarica la Brochure
        Richiedi informazioni
        Scarica la brochure di
        Master Post Laurea in Finanza e Strategia d’Impresa
        Iscriviti alla newsletter