Prenota una chiamata

Prenota una chiamata

Master Post Laurea in AI Marketing & Digital Communication

Il Master in AI Marketing & Digital Communication è ciò di cui hai bisogno per entrare nel mondo dei Social e E-commerce. Acquisisci tutte le competenze necessarie e dai inizio alla tua carriera nell’ambito del Digital Marketing e dell’Intelligenza Artificiale.

Master in Digital Communication

Il Master in Digital Communication prepara i neolaureati a progettare strategie di comunicazione efficaci nei nuovi ecosistemi digitali. Il percorso di studi approfondisce social media, content marketing, intelligenza artificiale, influencer strategy e digital PR, fornendo le competenze per costruire identità di marca forti, dialogare con le community online e guidare la reputazione aziendale nel mondo digitale.

Cosa imparerai

Programma del Master in AI Marketing & Digital Communication

 

 

Il nostro Master Post Laurea in AI Marketing & Digital Communication è un Master specialistico accreditato ASFOR e rispetta una serie di requisiti di qualità in conformità con i più elevati standard europei.

Questo Master nasce per offrirti un quadro completo e approfondito del Digital Marketing, dell’Intelligenza Artificiale e della gestione professionale dei Social Media. Privilegia le competenze strategiche e operative, tenendo sempre d’occhio le esigenze del mercato e le più recenti evoluzioni del web.

Destinatari

Se desideri intraprendere un percorso post-laurea di alta specializzazione, se vuoi mettere solide basi per lo sviluppo tua futura carriera lavorativa e sei animato da una forte voglia di metterti in gioco, questo è il Master che fa per te.
Il Master in AI Marketing & Digital Communication è dedicato ai giovani neolaureati o laureandi provenienti da tutte le facoltà, di primo e secondo livello, che non abbiano compiuto i 32 anni alla data di conclusione del corso.
Per partecipare al Master in AI Marketing & Digital Communication è richiesta anche una conoscenza minima della lingua inglese (o di un’altra lingua) pari al B1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento).

Obiettivi del Master in AI Marketing & Digital Communication

Alla fine del Master in AI Marketing & Digital Communication sarai in grado di:

  • Inserirti professionalmente all’interno di un’azienda, o di altre strutture organizzative complesse, comprendendone le regole e le dinamiche
  • Effettuare analisi di mercato
  • Valutare dati e informazioni per redigere piani di marketing e di comunicazione adatti a diversi contesti e a diversi mercati, anche internazionali
  • Ideare, pianificare e gestire nuove strategie di Marketing e Comunicazione Digitale
  • Sviluppare una comunicazione integrata su diversi canali digitali
  • Padroneggiare i tool di comunicazione digitale più evoluti e funzionali
  • Progettare e creare contenuti per differenti piattaforme di Digital Marketing
  • Definire gli indicatori di performance di ogni attività svolta, monitorando e valutando tutte le attività intraprese, ottimizzando le tue strategie in modo efficace
  • Scoprire e approfondire i nuovi tool di Intelligenza Artificiale.

Oltre allo sviluppo delle competenze tecniche e strategiche di settore, con questo Master in AI Marketing & Digital Communication coltiverai diverse competenze metodologiche di problem solving, leadership e decision making. Scoprirai come dare sempre il massimo anche in squadra, rispettando le tempistiche e le linee guida aziendali.

Modalità: 

Il Master Post-Laurea in AI Marketing & Digital Communication si svolge in modalità In-Person presso la nostra sede di Roma e in modalità Online in alcune lezioni.

GEMA Business School è situata nel Centro Direzionale di Cinecittà 2. La zona ospita gli uffici di numerose aziende, oltre ad un centro commerciale che offre un ventaglio completo servizi, tra i quali: attività commerciali, bar, ristoranti, ufficio postale, un supermercato e una libreria.

Il programma del Master in AI Marketing & Digital Communication si articola in quattro moduli:

  • Modulo 1
    Marketing fundamentals
  • Modulo 2
    Scenari digitali
  • Modulo 3
    E-commerce
  • Modulo 4
    Skill Boost
Metodologia

Didattica

Questo Master in AI Marketing & Digital Communication è concepito per farti acquisire in modo graduale delle competenze che potrai poi spendere immediatamente nell’ambito del Digital Marketing.  

  • La teoria al servizio della pratica

    Esperienzialità è la parola chiave. Caleremo sempre ogni nozione teorica in un contesto pratico grazie a esercitazioni, progetti daula e allanalisi di specifici case study. 

  • Metodologie diversificate e sempre aggiornate

    Proponiamo diverse metodologie didattiche, sempre aggiornate, per garantire una formazione che illumini il tuo talento e ciò che ti rende veramente unico. 

  • Classi a numero chiuso

    Ogni classe avrà un massimo di 30 studenti. Questo ci consente di creare classi coese, in cui ogni studente verrà seguito passo dopo passo.

  • Testimonianze aziendali

    Nei mesi del master imprenditori e professionisti di successo verranno in aula a raccontare le loro storie. Avrai lopportunità di confrontarti con loro e di conoscere il mondo del Digital Marketing attraverso le testimonianze di chi da anni ne è protagonista.

  • Project work

    Con laiuto di un docente, che sarà sempre al tuo fianco, realizzerai un vero progetto da presentare al pubblico, basato sulle autentiche esigenze di unimpresa del settore, nel rispetto delle linee guida aziendali e dei tempi di consegna prestabiliti.

  • Digital Training & Virtual Collaboration

    Attivando laccount GEMA on Microsoft potrai utilizzare app come Teams, OneDrive, SharePoint, Stream, suite Office, collaborando in modo innovativo e flessibile con i docenti e con gli altri studenti.  

  • Stage Day

    Parteciperai a una giornata in cui le aziende di punta del settore presenteranno la propria realtà raccontandola dallinterno, offrendo anche colloqui ai profili di loro interesse. 

  • Team Building e Teatro d’Impresa

    Lapprendimento esperienziale del Master si traduce anche in giornate outdoor, per sviluppare e allenare competenze trasversali. 

  • Mentoring e Business Coach

    Un coach professionista ti supporterà nel conseguimento dei tuoi obiettivi, aiutandoti a costruire maggiore consapevolezza di te e delle tue potenzialità. 

    La tua guida

    I docenti

    Il corpo docente del Master in AI Marketing & Digital Communication è costituito da professionisti, manager e consulenti aziendali con lunga esperienza nella formazione avanzata. Ti trasmetteranno le loro conoscenze facendo sempre riferimento a esperienze acquisite sul campo e alle sfide concrete della vita di un professionista. 

    • Fabrizio Ribelli

      Fabrizio Ribelli

      Scopri docente
    • Mauro Lupi

      Mauro Lupi

      Scopri docente
    • Rocco Teora

      Rocco Teora

      Scopri docente
    • Giulia Trapuzzano

      Giulia Trapuzzano

      Scopri docente
    • Giuseppe Nicosia

      Giuseppe Nicosia

      Scopri docente
    • Marco Beglia

      Marco Beglia

      Scopri docente
    • Massimiliano Zaccagnini

      Massimiliano Zaccagnini

      Scopri docente
    • Sacha Ferrarelli

      Sacha Ferrarelli

      Scopri docente
    • Giulia Palombi

      Giulia Palombi

      Scopri docente
    • Riccardo Antonelli

      Riccardo Antonelli

      Scopri docente
    • Stefano Poli

      Stefano Poli

      Scopri docente
    • Luisa Macciocca

      Luisa Macciocca

      Scopri docente
    Stage e inserimento

    Placement

    Al termine della fase daula del Master in AI Marketing & Digital Communication ti sarà garantito un tirocinio in azienda, come parte integrante del tuo percorso formativo. 

    Lo stage è un passaggio decisivo della tua formazione professionale perché ti offre un confronto diretto con la realtà lavorativa del Digital Marketing. Lo stage presso un’azienda di punta del settore sarà, inoltre, unesperienza professionale che potrai spendere immediatamente sul mercato del lavoro. 

    Per questo, noi di GEMA Business School dedichiamo molta attenzione alla selezione delle aziende disponibili ad accogliere gli stagisti, verificando che il tipo di esperienza offerta sia stimolante e coerente con gli obiettivi formativi del tuo Master in AI Marketing & Digital Communication

    L’Ufficio Placement si occuperà di tutti gli aspetti organizzativi dello stage, contattando i responsabili delle aziende, definendo i progetti formativi e predisponendo tutta la documentazione prevista per lo svolgimento dei tirocini formativi.

    Una volta avviato lo stage, resteremo al tuo fianco, per assicurarti il buon andamento dellesperienza formativa. A fine stage, riceverai dallazienda ospitante una scheda di valutazione in base alle attività svolte.

    LUfficio Placement ti supporterà nella stesura del tuo curriculum, con lobiettivo di mettere in risalto le tue esperienze più significative e i tuoi punti di forza. Entro 6 mesi dal termine dello stage, il 100% dei nostri studenti studenti trova un lavoro in linea con il suo percorso formativo. Il nostro Ufficio Placement ti offre un apposito servizio di placement post-stage personalizzato, basato sulla conoscenza approfondita delle tue potenzialità, in collaborazione decennale con aziende di rilievo internazionale.

    Sbocchi professionali

    Il Digital Marketing è un settore economico in continuo sviluppo. Le imprese del settore sono molto impegnate nella ricerca di personale specializzato per realizzare nuove campagne pubblicitarie, o da integrare nei sistemi di vendita e nella cura della clientela. Il mercato richiede professionisti con inventiva, visione strategica, ottime capacità di analisi e di relazione interpersonale. Le imprese del settore cercano manager abili nel sondare le tendenze generali del mercato e le preferenze più specifiche di diverse nicchie di consumatori. Ambiscono a figure capaci di delineare scenari futuri complessi, disposte ad assumersi la responsabilità del rischio. 

    FIGURE PROFESSIONALI 

    Il Master in AI Marketing & Digital Communication offre diversi sbocchi professionali. Tra le principali figure professionali più richieste del settore troviamo:  

    • Brand Manager 

    Sviluppa nuovi progetti marketing per migliorare limmagine dellazienda o di un prodotto. 

    • Digital Strategist and Communication Specialist 

    Fa crescere la brand awareness di un marchio, comprendendo i bisogni dei potenziali clienti e trovando soluzioni per soddisfarli.  

    • Web Marketing Specialist 

    Sviluppa piani di marketing e comunicazione digitale attraverso strategie ben definite. 

    • Event Manager 

    Organizza eventi promozionali, in qualità di responsabile della loro gestione e della loro riuscita. 

    • SEO e SEM Specialist

    Il SEO Specialist ottimizza i siti web per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca, mentre il SEM Specialist gestisce campagne pubblicitarie online per aumentare la visibilità e il traffico verso un sito web tramite la ricerca a pagamento.

    • Content Strategist

    Sviluppa e ottimizza strategie di contenuto basandosi su analisi predittive e personalizzazione avanzata, per creare esperienze utente mirate e migliorare l’engagement.

    Assistenza economica

    Agevolazioni e bandi

    Il costo complessivo del Master in AI Marketing & Digital Communication è di Euro 6.900,00 (IVA esclusa).

    • Il costo complessivo del Master Post Laurea in AI Marketing & Digital Communication è di Euro 6.900,00 (IVA esclusa). 

      Ti offriamo più opzioni di pagamento, in modo tale da venire incontro alle tue esigenze: 

      Pagamento a rate 

      Potrai richiedere un piano di rateizzazione agevolato con una società finanziaria convenzionata con GEMA Business School. Puoi fare domanda per un finanziamento rateale fino al 90% del costo del Master, per un massimo di 30 rate mensili a partire da 200,00. 

      Richiesta di finanziamento 

      Potrai ricevere un finanziamento agevolato dellintero importo fino a 18 mesi a tasso zero. In alternativa, puoi anche sottoscrivere un finanziamento in 6 rate ad interessi zero direttamente con GEMA Business School. 

      Sconto sullintera quota 

      Nel caso tu decida di pagare lintera quota in ununica soluzione ti verrà riconosciuto immediatamente uno sconto del 5% (non cumulabile con altri sconti). 

    • Ogni anno mettiamo a disposizione delle borse di studio per il Master in AI Marketing & Digital Communication. Queste borse di studio sono assegnate su base meritocratica e coprono una percentuale dei costi discrizione. In questo contesto, gli studenti richiedenti che hanno un basso livello di reddito secondo i parametri ISEE saranno privilegiati rispetto ad altri candidati.

    • Il Master in AI Marketing & Digital Communication soddisfa i requisiti e gli standard formativi richiesti dalla maggior parte dei bandi regionali per le borse di studio a copertura totale. 

      Le Regioni gestiscono direttamente lerogazione delle borse di studio, definendone le procedure, le tipologie di formazione, le modalità di finanziamento e i requisiti per accedere alla borsa. I bandi regionali hanno spesso validità retroattiva per cui possono usufruire del finanziamento anche coloro che hanno già iniziato il percorso del Master. 

      Ti aiuteremo nella presentazione delle domande per le borse di studio regionali, fornendoti supporto in termini di documenti richiesti e indicazioni generali sul processo di candidatura. 

    Colloquio e requisiti

    Selezione

    Per accedere al Master Post Laurea in AI Marketing & Digital Communication ti si prospetta un iter di selezione, articolato in tre fasi:

    • Per essere ammessi al Master Post Laurea in AI Marketing & Digital Communication sono richiesti: 

      • Laurea di primo o secondo livello, in qualsiasi disciplina. 
      • Conoscenza della lingua inglese (o altra lingua) pari ad almeno il livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER) o equivalenti. L eventuale conoscenza di una ulteriore lingua rappresenta un titolo preferenziale. 
    • Se disponi dei requisiti di ammissione, avrai accesso al processo di selezione. Il processo di selezione del Master in AI Marketing & Digital Communication si articola in più prove: 

      • La somministrazione di tre test in lingua italiana della serie Graduate and Managerial Assessment (Hatfield Polytechnic) afferenti a tre aree di ragionamento: astratto, numerico, verbale; 
      • La somministrazione di un Test proiettivo attitudinale (analisi grafologica); 
      • Unintervista personale motivazionale; 
      • La verifica della conoscenza di Microsoft Excel attraverso un test con risposte a scelta multipla; 
      • La verifica della conoscenza dellinglese mediante un test multimediale che fornisce un risultato riportabile al Quadro Comune Europeo; 
    • Il terzo step della selezione sarà un colloquio di orientamento individuale, ovvero un confronto diretto che permetterà di approfondire il programma del Master in ogni dettaglio. È loccasione ideale per vedere se questo percorso formativo si concilia veramente con le tue esperienze, i tuoi valori, i tuoi interessi e le tue aspettative di crescita professionale.  

      Lintera fase di selezione non comporta nessun obbligo di iscrizione finale per i candidati. È gratuita e senza impegno. Partecipare alle selezioni è unesperienza molto arricchente, che può aiutarti a prendere decisioni consapevoli sul tuo futuro.  

    In sintesi

    Informazioni utili sul Master in AI Marketing & Digital Communication

    Il Master Post Laurea in AI Marketing & Digital Communication è rivolto a laureati e laureandi provenienti da tutte le facoltà, di primo e secondo livello. È dedicato a chi vuole acquisire competenze immediatamente spendibili nel mondo aziendale, in particolare nellarea del marketing digitale, dei social media e delle-commerce. 

    • Stage

      Al termine della fase d’aula ti garantiamo uno stage in grandi aziende nazionali e multinazionali come parte integrante del tuo percorso formativo. Il 98% degli allievi e delle allieve dei Master Post Laurea trova lavoro entro 6 mesi dal termine del percorso.

    • Data di inizio

      26 Maggio 2025

    • Durata

      Il Master dura 9 mesi di cui 3 mesi in aula e 6 mesi di stage in azienda. 

    • Frequenza

      Le lezioni si svolgono dal lunedì al giovedì con orario 9:00-17:00 e il venerdì 9:00-13:00 nella sede di Roma.

    • Materiali didattici

      Ti verrà consegnato tutto il materiale didattico necessario, inclusi articoli e approfondimenti sui temi affrontati durante il corso.

    • Area web riservata

      Potrai accedere all’area riservata per consultare i documenti amministrativi, scaricare il materiale didattico, interagire con compagni e docenti.

    • Numero di partecipanti

      Massimo 30 studenti per ogni classe

    • Borse di studio

      La partecipazione alle selezioni, gratuite e non vincolanti, ti consente di concorrere all’assegnazione di diverse borse di studio, per vivere questo investimento in serenità.

    • Job Interview Coaching

      Potrai allenarti a sostenere i colloqui lavorativi con simulazioni di colloqui individuali e di gruppo, sia in italiano che in inglese.

    • Diploma

      Dopo lo stage ti verrà consegnato il Diploma di Master in AI Marketing & Digital Communication.

    • Sede

      GEMA Business School – Via Vincenzo Lamaro, 51 – 00173 Roma.

      • 9 mesi
      • Italiano
      • 26/05/2025
      • Roma
      Scarica la Brochure
      Testimonianze di ex allievi
      • Paolo De Lucia

        Internal Communication Specialist e Marketing presso ConTe.it
        “L’esperienza in aula l’ho riscontrata valida perché vengono simulate dinamiche che poi si ritrovano nelle realtà aziendali. Gli argomenti che ho ritenuto più utili sono stati Business Plan,...
      • Jessica Delli Russi

        Business Development Representative presso PTC
        “Ero alla ricerca di un master che mi aiutasse ad inserirmi nel mondo del lavoro, ho richiesto la brochure e il resto è accaduto in breve tempo: mi hanno richiamata per partecipare alle selezio...
      • Simone Zullo

        Category Manager EMEA presso DentsplySirona
        “Senti parlare i docenti di GEMA Business school e in un attimo, davanti ai tuoi occhi, si materializzano tutte le sfide lavorative che hanno vissuto nel corso della loro carriera. Perché in fondo ...
      • Alessandro Rastelli

        Pricing Analyst presso Toyota Financial Services Italia
        “Cercavo un’esperienza formativa che desse slancio alla mia carriera professionale e ho scelto GEMA. È stata un’esperienza altamente formativa, in cui ho potuto apprendere in modo pratico i...
      • Candida Abategiovanni

        Retail merchandise allocator presso WYCON cosmetics
        “Cercare un Master non è semplice, ma sceglierne uno di GEMA lo è, perché è riconosciutO a livello nazionale e mette a disposizione docenti qualificati, garantendo il servizio placement. L’ins...
      Richiedi informazioni
      Scarica la brochure di
      Master Post Laurea in AI Marketing & Digital Communication
      Iscriviti alla newsletter