Prenota una chiamata

GEMA DAY: una scatola piena di cose, riempita negli ultimi mesi di aspettative e di volontà.

5 Luglio 2023
GEMA DAY: una scatola piena di cose, riempita negli ultimi mesi di aspettative e di volontà.

GEMA DAY è un evento che si è sviluppato intorno al concetto di Celebrazione.

Celebrazione di noi stessi, della nostra storia, della nostra carriera, di 40 anni di crescita, soddisfazioni, sfide, ostacoli superati e mutamenti.
Celebrazione degli allievi accolti nelle nostre aule, che all’interno delle nostre aule e al principio della loro carriera hanno affrontato come noi tutti quei cambiamenti necessari per diventare la versione migliore di loro stessi.
Celebrazione del nostro Rebranding. Quando abbiamo iniziato a chiederci dove fossimo e dove volevamo andare, ancora non sapevamo esattamente che forma avrebbe preso la nostra evoluzione. Ora la vediamo, la viviamo e desideriamo mostrarla.

Pensando al nostro giorno speciale, sembrava difficile tradurre in qualcosa di concreto tutte le nostre emozioni, la voglia di creare, di ritrovarci e di avvicinarci dopo tanta distanza. Invece, è stato tutto naturale, perché alle spalle di questo grande evento c’è la nostra Identità.

La serata è stata aperta con il benvenuto del Presidente Daniele Bianchi, che ha tenuto un discorso illuminante sulla valorizzazione delle proprie competenze, da coltivare e declinare rigorosamente in base alle proprie attitudini personali, trovando il giusto ecosistema di valori in cui andare a fiorire. Ci siamo fermati ad ascoltare una lettura di Nunzia Calò, che ha seguito lo Sviluppo personale e lavorativo dei nostri allievi diplomati, già a partire dai primi germogli che sono sbocciati. Abbiamo ascoltato le parole del nostro Manifesto: la somma su carta di ciò in cui crediamo e per cui lavoriamo ogni giorno: Illuminiamo il talento per rendere le persone e le organizzazioni più felici, più luminose. Perché le persone felici brillano.

Con queste premesse, coinvolgere gli ospiti e i nostri compagni di viaggio è stata la cosa più semplice. Le parole chiave di questo evento sono state: talento, leadership sostenibile, leadership gentile, circolo virtuoso di sostenibilità, riconoscimento del valore, premiazione dei talenti.

Siamo fieri di aver raccontato insieme alla Direttrice HR Moira Fassari il progetto di GEMA e del nostro Head of Corporate Stefano Poli per Northrop Grumman Italia: Push your Talent, iniziativa volta a “spingere il talento” in direzione di una leadership moderna, efficace e sostenibile. Non a caso, in risposta al sondaggio sul leader ideale per un’organizzazione, la nostra platea ha riportato le caratteristiche più in linea con i concetti di sostenibilità in ambito organizzativo: Visionario, Coach e Partecipativo, un leader che sappia accogliere e accompagnare il collaboratore nella crescita con ascolto e fiducia.

In questa prospettiva si è inserita la preziosa partecipazione dei nostri ospiti speciali: Guido Stratta, Direttore People & Organisation del Gruppo Enel, Founder & Presidente dell’Accademia della Gentilezza, un’alleanza nata proprio per promuovere la Gentilezza nel sistema Paese. È intervenuto per raccontarci come il concetto di gentilezza sia un agente di cambiamento fondamentale per costruire il mondo migliore e sostenibile che vorremmo abitare.

Collega sul palco anche Lorella Cuccarini, Ambasciatrice di Trenta ore per la Vita. Ci ha raccontato la nascita della Fondazione, di come per lei sia stata chiara ed evidente l’importanza di mettere a disposizione del prossimo quello che si ha. Nel suo caso, si è trattato di mettere a disposizione bravura e professionalità nel mondo dello spettacolo al servizio di centinaia di progetti realizzati per sostenere chi si trova in difficoltà a causa di una malattia, o di un’emergenza; un colpo di genio, come lo ha definito Enzo Argante, Giornalista esperto di Sostenibilità tout court che ha messo a disposizione la sua professionalità e i suoi interventi moderando questo prezioso contributo.
Come ci ha suggerito Stratta, un cambiamento, un vero cambiamento, è possibile solo tenendo a mente che i gesti di gentilezza devono essere gratuiti, e che per realizzarli è fondamentale combattere il cinismo che sembra permeare la nostra epoca: in questa ottica si inserisce con estrema naturalezza e coerenza il seguente intervento di Laura Tucci, HR Manager di Mercedes Benz Italia.

Abbiamo avuto l’onore di presentare ai nostri ospiti l’Accordo di Interdipendenza Generativo sottoscritto da GEMA e MBI per la promozione di iniziative di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità. Questa per noi non è stata soltanto l’occasione di celebrazione di questa partnership, ma un invito ad attivare circoli virtuosi che possano fare davvero la differenza.

Affrontare queste tematiche con professionisti di questo calibro è stato il dono più sincero che volevamo fare ai più di 200 allievi e allieve, che sono intervenuti nel momento più importante di questo evento speciale: la cerimonia di consegna dei diplomi.

Abbiamo dovuto superare anni di restrizioni per rendere il giusto omaggio a questi professionisti straordinari: l’Head of Education Riccardo Antonelli ha sottolineato con un suggestivo intervento come secondo lui e tutti noi, i nostri allievi siano ancora più brillanti non perché per loro il percorso sia stato facile, al contrario, perché è stato difficile, ed è stato bellissimo crescere insieme e andare sulla luna.

Ringraziamo di cuore tutti i nostri ospiti, i docenti, i nostri partner, l’organizzazione, il nostro Staff e tutti nostri allievi, in poche parole, i nostri cari. È stato bellissimo rivedervi tutti e sentirvi vicini.

Siamo felici e continueremo a brillare per illuminarvi!

Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter