Prenota una chiamata

Formazione in Apprendistato

Formazione obbligatoria per l’apprendistato? Scegli l’eccellenza con GEMA Business School

Non accontentarti di una formazione standard. Con GEMA, la formazione obbligatoria diventa un’opportunità per far crescere le competenze dei tuoi apprendisti e migliorare la tua azienda.

Trasformiamo la formazione obbligatoria in un percorso di crescita concreto, utile e coinvolgente. I nostri corsi, finanziati dalla Regione Lazio diventano un’esperienza che lascia il segno, sia per gli apprendisti che per le aziende che investono in loro.

Scegli GEMA Business School se vuoi:

  • Accuratezza e attenzione ai dettagli: Ogni corso per i tuoi apprendisti è organizzato con estrema con cura per garantire la massima qualità.
  • Dedizione: Siamo appassionati del nostro lavoro e ci impegniamo a valorizzare il talento dei tuoi apprendisti.
  • Personalizzazione: Abbiamo a cuore i tuoi obiettivi, per questo adattiamo i nostri programmi alle tue esigenze specifiche, per un’esperienza di apprendimento su misura.
  • Uno sviluppo sostenibile: Siamo una Società Benefit, crediamo in un modello di business che genera valore per tutti gli stakeholder: per la tua azienda per i tuoi dipendenti per la società.

Il costo della formazione per i tuoi apprendisti è finanziato dalla Regione lazio perché siamo un Ente accreditato nel sistema regionale per la Formazione Continua e Superiore, per l’erogazione di interventi di formazione per i dipendenti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44.del D.lgs n.81/2015. 


CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Con i nostri servizi di Formazione in Apprendistato ti garantiamo:

  • il supporto e la consulenza nella registrazione e nell’iscrizione degli apprendisti ai corsi obbligatori
  • la possibilità di erogare la formazione in apprendistato in modalità esterna (presso le nostre sedi), o in modalità interna (presso la sede della tua azienda). Concorderemo date, orari, metodologie e contenuti del corso, in base alle tue esigenze aziendali più specifiche
  • il rilascio di un attestato di frequenza al corso e un attestato di formazione Generale e Specifica – rischio basso – in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (valido per la formazione obbligatoria in materia di Salute e Sicurezza)
  • un’ampia offerta mensile di corsi obbligatori per le diverse annualità.

Prossimi corsi interaziendali in calendario:

CODICETITOLODATA INIZIODATA SCADENZA ISCRIZIONISEDE CORSO
APR01_003Competenze di base e trasversali – I^ annualità14/01/202507/01/2025AULA+FAD
APR01_004Comunicazione e competenze relazionali – II^ annualità22/01/202514/01/2025AULA+FAD
APR01_005Competenze di base e trasversali – I^ annualità06/02/202527/01/2025AULA+FAD

La partenza dei corsi sarà confermata, tramite email, una volta raggiunto il numero minimo di iscritti.
Orario di frequenza 09.00-13.00/14.00-18.00.
Orario di frequenza in modalità formazione a distanza (FAD) 09.00-13.00 oppure 14.00-18.00. 

Organizzazione Didattica per le Grandi Imprese

Per le Grandi Imprese è possibile organizzare, su richiesta, un corso interamente in FAD suddiviso in 10 incontri in modalità formazione a distanza, da 4 ore di lezione al giorno.  

Dove si svolgono i Corsi?

Sede di Roma – Via Vincenzo Lamaro, 51 – 00173

Modalità FAD (Formazione a Distanza – Piattaforma Microsoft Teams).

È possibile pianificare i corsi in modo flessibile, in linea con le specifiche esigenze aziendali, tenendo le lezioni direttamente in azienda.

Attestato di Frequenza

A conclusione del modulo, verrà rilasciato un attestato di frequenza per tutti gli apprendisti che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore in programma.

Normativa apprendistato

Il contratto di Apprendistato professionalizzante, o contratto di mestiere disciplinato dal Dlgs 167/2011, prevede obbligatoriamente lo svolgimento di due percorsi formativi distinti e paralleli:

1. La Formazione professionalizzante: si svolge sotto la responsabilità dell’azienda ed è disciplinata dal contratto collettivo di settore. È flessibile, può essere differenziata sia nel monte ore, che nella modalità di lezione. L’importante è che alla fine del corso l’allievo abbia acquisito le competenze tecnico professionali e specialistiche, fondamentali per la qualifica professionale e per il suo inquadramento contrattuale.

2. La Formazione di base e trasversale: è regolata e disciplinata dalla Regione Lazio, sulla base del titolo di studio dell’apprendista. È finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali, per un totale di 120 ore nell’arco di un triennio. I servizi di formazione di base e trasversale che offriamo sono disciplinati dalla Regione Lazio secondo un “Catalogo dell’offerta formativa” che l’Ente mette a disposizione per gli apprendisti e per le imprese. Il Catalogo si articola in singoli percorsi da 40 ore.

Perché sceglierci?

Perché siamo la scelta ideale per chi vuole:  

  • Una formazione di qualità, personalizzata e flessibile  
  • Un partner affidabile e competente  
  • Contribuire a costruire un futuro migliore 

Il supporto di Gema Business School

Abbiamo una missione: illuminare il talento e generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. 

Per maggiori informazioni su modalità di partecipazione ai corsi e ricevere il modulo di iscrizione contattare Caterina Rossi caterina.rossi@gema.it067265221

Scopri di più sui nostri Executive Master per professionisti. 

Richiedi informazioni
Iscriviti alla newsletter