Supportiamo Aziende e Organizzazioni nelle attività di formazione aziendale finanziata dai Fondi Paritetici Interprofessionali e FSE, garantendo assistenza tecnica in fase di:
I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali. Questi accordi vengono stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori.
Le aziende e gli studi professionali possono aderire gratuitamente ai Fondi Paritetici Interprofessionali, destinando al Fondo prescelto il contributo mensile dello 0,30% sulla massa salariale lorda dei dipendenti. A seguito dell’adesione al Fondo le aziende e gli studi professionali avranno la possibilità di finanziare la formazione dei propri con interventi formativi specifici e con i corsi di formazione nel catalogo degli enti formativi autorizzati.
È un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.
Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.
Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal.
I Corsi di Formazione FSE sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Questo fondo è il principale strumento finanziario con cui l’Unione europea sostiene l’occupazione negli Stati membri, promuovendo la coesione economica e sociale. Gli scopi prioritari del Fondo Sociale, i cosiddetti 4 “pilastri” del FSE sono: occupabilità, imprenditorialità, adattabilità e pari opportunità.
Fondi pubblici e Fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua sono strumenti che hanno uno scopo ben preciso: aggiornare e consolidare le competenze dei lavoratori e di chi si approccia al mondo del lavoro.
Le associazioni datoriali, i sindacati e le organizzazioni di settore, secondo la legge, possono auto-tassarsi per dare vita a fondi da investire nella qualificazione o nella riqualificazione di figure professionali specifiche o di lavoratori dipendenti, così come in azioni di formazione sui temi dell’igiene e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Se un imprenditore decide di aderire a un fondo paritetico per la formazione continua, una percentuale del lordo delle buste paga dei dipendenti andrà a contribuire alla cassa del fondo. Ciò permette di reinvestire una parte della somma in interventi e corsi di formazione continua, che verranno fruiti gratuitamente.
In altri casi, il fondo è pubblico e viene assegnato sulla base di bandi per il finanziamento di percorsi formativi aziendali o individuali.
Supportiamo le aziende nell’organizzazione della formazione continua dei loro dipendenti, mediante l’accesso ai finanziamenti erogati dai fondi interprofessionali.
GEMA Business School è Ente di formazione accreditato dalla Regione Lazio con certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000.
Per richiedere maggiori informazioni sulle Convenzioni GEMA Business School può inviare una mail a info@gema.it o chiamare lo 06.7265221.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl