La cultura del Coaching e l’impatto sul business

19 Febbraio 2018
La cultura del Coaching e l’impatto sul business

Il Coaching all’interno dei contesti organizzativi permette ai singoli individui di sviluppare competenze trasversali utili alle performance e alla carriera. E’ un percorso che guida i professionisti nel passaggio da un livello di competenza ad un altro. Le funzioni di Formazione e Sviluppo giocano un ruolo fondamentale nel creare le competenze e una cultura del Coaching in azienda.  La stessa SHRM ha più volte riaffermato l’importanza del Coaching come metodologia di sviluppo che produce un significativo impatto sul business. Per i processi di ri-certificazione SHRM ha approvato un percorso basato sul riconoscimento dell’Intelligenza Emotiva quale strumento indispensabile per lo sviluppo di competenze.

Secondo una ricerca del 2015 effettuata da ICF (International Coach Federation) e da HCI (Human Capital Institute) esiste una significativa correlazione tra una cultura organizzativa fondata sulle competenze del coaching e la crescita di performance di business ed engagement dei dipendenti.

Sviluppare una cultura del coaching significa aprirsi al feedback, all’ascolto attivo ed essere disposti a coinvolgersi attivamente nei cambiamenti. Significa possedere gli strumenti che permettono di essere più abili nella gestione e soluzione di criticità sviluppando un maggior senso critico, un diverso spirito di osservazione e di pensiero laterale. Significa investire sullo sviluppo dei propri colleghi e collaboratori, riconoscendo e rispettando le specificità e personalizzando i percorsi nel rispetto dei loro reali ed autentici bisogni.

La formula del successo sembra essere quindi:

(Cosa si aspetta l’organizzazione) + (come agisce il singolo individuo) = Aumento produttività e reddito.

Jennifer Currence, SHRM-SCP and Certified Professional Coach (CPC), autrice di “SHRM Competency Series of books” scrive che “se motiviamo i Manager ad un percorso di Coaching, si sentiranno accettati, confidenti ed orgogliosi del percorso di crescita che stanno effettuando con i propri team. Il coach è per il manager ciò che lui può essere per i membri del proprio team. Si determinerà così un effetto domino che coinvolgerà tutta l’organizzazione ed i clienti. E, voilà, è nata così una cultura del Coaching”.

Vi invitiamo a scriverci o visitare il sito www.shrmitaly.it.

Sefora Rosa

Member SHRM & Certified Coach


Leggi anche

SHRM.There is no better way.

SHRM CERTIFICATION: MOVE YOUR HR CAREER FORWARD   Un mondo stratificato, soprattutto…

Caro HR, risuola le tue scarpe e guidaci nel futuro!

Lo SHRM Global Forum Italy in partnership con GEMA Business School ha…

GEMA Business School ospita Michael McCallum SHRM Director Global Markets

Vista la grande richiesta di partecipazione e l’esaurimento dei biglietti agli eventi…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter