Nello scenario economico attuale, anche le PMI devono guardare all’estero per ampliare il proprio mercato di riferimento.
Per questo è nata la figura del Temporary Export Manager: un professionista specializzato nelle strategie d’internazionalizzazione delle aziende, che presta il proprio supporto “a tempo determinato” per avviare o consolidare la presenza delle imprese italiane all’estero.
Per capire bene qual è il ruolo dell’Export Manager, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento: “Chi è e che lavoro fa l’Export Manager”. Il ruolo del Temporary Export Manager è stato introdotto a seguito di progetti pilota delle Camere di Commercio italiane, nel quadro delle professioni di temporary management introdotte già da tempo.
Per facilitare le PMI nell’avvicinamento di qualità ai mercati esteri, il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato diversi bandi per l’assegnazione di voucher da spendere in servizi offerti da società fornitrici di servizi di export management tra quelle elencate nella lista delle accreditate presso il MISE.
Il percorso formativo per diventare Temporary Export Manager (TEM) o Temporary Export Specialist (TES) è in tutto uguale all’iter formativo e professionale di un Export Manager. L’ultimo passo di questo percorso sarà quello di lavorare per una delle aziende di servizi per l’internazionalizzazione riconosciute dal MISE.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl