Temporary Export Manager: chi è e quali sono i compiti di questo ruolo

5 Gennaio 2017
Temporary Export Manager: chi è e quali sono i compiti di questo ruolo

chi e cosa fa temporary export managerNello scenario economico attuale, anche le PMI devono guardare all’estero per ampliare il proprio mercato di riferimento.

Per questo è nata la figura del Temporary Export Manager: un professionista specializzato nelle strategie d’internazionalizzazione delle aziende, che presta il proprio supporto “a tempo determinato” per avviare o consolidare la presenza delle imprese italiane all’estero.

Chi è il Temporary Export Manager

Per capire bene qual è il ruolo dell’Export Manager, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento: “Chi è e che lavoro fa l’Export Manager”. Il ruolo del Temporary Export Manager è stato introdotto a seguito di progetti pilota delle Camere di Commercio italiane, nel quadro delle professioni di temporary management introdotte già da tempo.

Per facilitare le PMI nell’avvicinamento di qualità ai mercati esteri, il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato diversi bandi per l’assegnazione di voucher da spendere in servizi offerti da società fornitrici di servizi di export management tra quelle elencate nella lista delle accreditate presso il MISE.

Come diventare Temporary Export Manager o Specialist

Il percorso formativo per diventare Temporary Export Manager (TEM) o Temporary Export Specialist (TES) è in tutto uguale all’iter formativo e professionale di un Export Manager. L’ultimo passo di questo percorso sarà quello di lavorare per una delle aziende di servizi per l’internazionalizzazione riconosciute dal MISE.


Leggi anche

Formazione post-laurea: cosa fare dopo la laurea in economia?

Hai appena concluso il tuo percorso di laurea in economia e ora…

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter