Non basta avere esperienza di segreteria per accedere al ruolo di segretaria di direzione. Questa figura professionale, infatti, prevede competenze specifiche e capacità di gestione di comunicazioni a vari livelli. Ma anche abilità organizzative e savoir-faire che, nel migliore dei casi, sono doti che devono essere sviluppate o raffinate.
In alcune circostanze, l’assistenza ai vertici aziendali richiede perizia nella scelta del tipo di comunicazione da impiegare. Fin anche nei termini da scegliere.
In altri casi, alla segretaria di direzione viene chiesto di presentare report, memoranda, verbali o lettere commerciali che dovranno risultare corretti, il più completi possibili e redatti con un layout grafico gradevole ed efficace.
Senza dimenticare due tra i compiti fondamentali di questo ruolo: quello della pianificazione dell’agenda e della rappresentanza del management. Sarà lei a rappresentare il primo contatto del direttore con l’esterno e, dunque, a dare la prima impressione di professionalità, competenza, efficienza e affabilità. Anche in questa veste, la segretaria di direzione dovrà poter contare su un bagaglio specialistico non indifferente, in mancanza del quale si può mettere a repentaglio l’immagine dell’azienda.
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