L’area Marketing & Sales ha un’importanza strategica nell’organizzazione aziendale perché è una delle attività che contribuisce in maniera decisiva alla crescita in termini di fatturato e profitti.
Ecco allora che, in un mercato sempre più competitivo, per le aziende diventa un vantaggio competitivo fondamentale poter contare su Sales & Marketing Manager preparati ed allineati agli obiettivi aziendali.
Ma cosa serve per guidare la divisione marketing e vendite di un’azienda e come si fa a diventare manager in Marketing & Sales? Qual è il percorso di studi e le esperienze professionali necessarie per ricoprire questo ruolo?
Prima di capire cosa fa un sales & marketing manager e le competenze richieste per svolgere questo delicato ruolo, partiamo dalla definizione di Sales Management.
Quella del sales management è la disciplina di business che si occupa della gestione di tutte le attività indirizzate al raggiungimento degli obiettivi commerciali dell’azienda, dalla definizione degli obiettivi di vendita alle strategie per raggiungerli.
Ma quali sono le mansioni che spettano al Sales Manager? Ecco alcuni dei compiti del responsabile delle vendite:
Alla luce di quanto detto si capisce come quello di Sales & Marketing Manager (o Responsabile delle Vendite) sia un ruolo di grande responsabilità e uno dei lavori più richiesti nel 2019. Per affermarsi in questa professioni, infatti, sono indispensabili:
Per lavorare nell’area sales & marketing è necessario effettuare:
In definitiva, il percorso per diventare marketing & sales manager richiede impegno e determinazione: per la formazione delle competenze specialistiche, ci sono i corsi di GEMA Business School.
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