Quando si redige un Bilancio consolidato e quando basta il Bilancio d’Esercizio

24 Gennaio 2011

La scelta tra la redazione di un Bilancio consolidato o un Bilancio d’Esercizio è definita dalla legge.

Nel primo caso, il documento si riferisce alla situazione patrimoniale, finanziaria e al risultato economico, riferiti a un dato esercizio, di un Gruppo di aziende (holding), considerate come un’unica impresa, o di un’azienda che detiene partecipazioni significative in altre aziende.

Le singole società componenti la holding, nel Bilancio consolidato, perderanno la propria individualità giuridica e andranno a far parte, assieme ai propri Bilanci d’Esercizio, dell’entità Gruppo.

Con il D.Lgs. n° 137 del 3/11/2008, l’ordinamento normativo italiano ha recepito una direttiva europea sul tema. Con esso sono state introdotte nuove regole che riguardano i limiti dell’attivo dello stato patrimoniale e dei ricavi ai fini della redazione del Bilancio consolidato, innalzandoli rispetto alla precedente normativa (art. 27 del D.Lgs. 09/04/1991, n. 127).

Oltre ai nuovi limiti definiti dal Decreto legislativo sopra indicato, i casi di obbligatorietà o esenzione dalla redazione di un Bilancio consolidato (casi in cui, dunque, sarà sufficiente la presentazione di un Bilancio d’Esercizio) sono legati anche al numero di dipendenti impiegati. Limite che è rimasto invariato rispetto alla norma del 1991 e che si calcola su base media giornaliera.

Scopri i corsi Gema sulle registrazioni contabili e il Bilancio d’Esercizio.


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter