Conoscete le metriche usate per sviluppare una corretta campagna di marketing? È inutile investire soldi ed energie su Twitter se il vostro target audience è su Linkedin!
La linfa vitale del vostro business sono i clienti e per far crescere il vostro lavoro occorre intercettare il giusto pubblico. Esistono alcune metriche di misurazione che vengono utilizzate per fare campagne di marketing che massimizzano gli investimenti e minimizzano gli errori. Il traffico sul sito aziendale, i tassi di conversione, l’analisi dell’engagement sui Social Media, insieme al numero di fan e follower, sono tutti elementi che vanno tenuti sotto controllo.
Ecco allora le 5 leve del marketing più importanti per misurare una campagna on-line:
Cost per impressions: il costo per mille impressions (ovvero mille visualizzazioni) della campagna pubblicitaria pianificata.
Cost per action: il pagamento di una percentuale o di un fisso al completamento di un’azione da parte dell’utente, come per esempio la registrazione, il click o la vendita.
Cost per click o pay per click (PPC) si paga per ogni click ricevuto dalla campagna on-line. Valuta la performance della pianificazione pubblicitaria.
Cost per lead: il costo per la sottoscrizione a una newsletter o per il completamento di un form. Si usa quando si ha necessità di crearsi un database profilato.
Cost per sale: il costo di una vendita portata a termine tramite un annuncio on-line.
È importante avere dimestichezza con queste metriche del marketing quando si decide di pianificare una campagna on-line ed essere successivamente in grado di misurarne il ROI, return on investiment, per sintetizzare l’effettivo guadagno rispetto a quanto è stato investito per ottenere nuovi clienti.
Per chi vuole conoscere le tecniche del marketing e costruire un efficace e produttiva campagna on-line, GEMA Business School propone corsi di Marketing Management.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl