I quattro approcci al project management

4 Marzo 2011
I quattro approcci al project management

Il PMBOK, il “testo sacro” della gestione del progetto redatto dal Project Management Institute, ha identificato quattro approcci o metodologie per portare avanti in modo ottimale un processo di produzione progettuale.

Il primo è definito Rational Unified Process e prende spunto dal framework di processi di sviluppo e produzione di software. S’identifica lo scopo, si progetta l’architettura di sistema, si produce e si testa.

Il secondo approccio è chiamato Critical Path e basa la progettazione sulla disponibilità delle risorse da impiegare. Il fine ultimo di chi sceglie questo approccio è di massimizzare la produttività attraverso le risorse date.

Il terzo approccio è l’Event Chain, che sviluppa il modello di project management del Critical Path e che focalizza la pianificazione sull’elemento degli eventi critici che intervengono nel processo di produzione del progetto.

Quarto ed ultimo approccio è quello denominato Process-based Management e racchiude in sé una molteplicità di modelli basati anch’essi, per la maggior parte, sui processi di produzione software.

Lo scopo fondamentale di questi approcci al project management è quello di creare delle modalità di pianificazione e produzione efficaci e applicabili a più situazioni e a più contesti.

Diventa un esperto con l’Executive Master in Project Management.


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter