La gestione software del Project Management

30 Marzo 2011

I software di Project Management sono sempre più diffusi. Per convincersene, basta fare un giro tra i risultati dei motori di ricerca internet.

Grazie ad essi si possono mettere in correlazione molti dati, trasformando una mole di numeri in informazioni fondamentali per la stima delle risorse da impiegare secondo i modelli più diffusi.

Ciò che deve essere tenuto ben a mente, però, è che questi software sono dei meri strumenti. Come tali, richiedono un elemento base che non viene fornito neanche con le suite professionali più avanzate: l’abilità del manager.

Dietro tutte le elaborazioni, per quanto veloci esse possano essere, si richiede che il Project Management sia guidato da un’intelligenza strategica. Intuito, un buon assortimento di competenze tecniche e creatività: sono questi gli elementi che non possono mancare in una pianificazione di un progetto e che non possono essere trovate se non in un Project Manager ben preparato. Così come non può essere demandata a un software la valutazione della qualità e della buona riuscita di un piano strategico al di là dei valori numerici.

Un inetto non diventa un esperto di Project Management neanche con il migliore strumento software, come un pittore scarso non diventa Caravaggio neanche con il pennello più raffinato.

Segui i migliori Master in Project Management per diventare un esperto nel campo.


Leggi anche

Formazione post-laurea: cosa fare dopo la laurea in economia?

Hai appena concluso il tuo percorso di laurea in economia e ora…

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter