Esiste ancora qualche realtà commerciale (o di servizi) che non abbia un E-Commerce? Se la risposta è affermativa, è facile immaginare che sta sicuramente pensando di aprirsi anche all’online.
E con la diffusione dello shop online, siatene certi, aumenteranno anche le richieste di E Commerce Manager sul mercato del lavoro.
Ma cosa serve per guidare la divisione di commercio online di un’azienda e come si fa a diventare manager di un e-commerce? Quali sono gli studi e le esperienze professionali richiesti per ricoprire questo ruolo?
La figura professionale dell’e commerce manager è un ruolo che diventa tanto più importante, quanto il business dell’azienda si concentra sul canale online.
Non si tratta di un web-master prestato allo shop online, ma piuttosto di un esperto di ecommerce, ovvero un professionista con formazione specifica in grado di analizzare dati (sempre più complessi, con l’aumentare dei punti di accesso web) e definire strategie di espansione su mercati nazionali ed esteri.
La formazione accademica e professionale di un e-commerce manager inizia dall’università per proseguire con corsi di alta formazione specifici, per poi sboccare in un’esperienza di affiancamento di un responsabile o di uno specialista di e-commerce. Ma andiamo per passi:
Seguite i nostri consigli su come diventare e commerce manager: dopo un buon periodo di pratica in affiancamento a professionisti affermati del mondo degli shop online, sarete pronti a diventare dei veri esperti di ecommerce e ad affrontare il mercato del lavoro puntando ad acquisire il ruolo dei vostri sogni.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl