Formazione continua e Fondi paritetici interprofessionali

7 Novembre 2011
Formazione continua e Fondi paritetici interprofessionali

Fondi paritetici interprofessionaliLe imprese e gli studi professionali hanno a disposizione uno strumento fondamentale per migliorare le competenze e le professionalità dei propri dipendenti. Sono i Fondi paritetici interprofessionali e rappresentano il reinvestimento dei contributi versati all’INPS, a titolo di contributo per la disoccupazione involontaria, in attività di formazione professionale.

Con l’obiettivo della cosiddetta formazione continua, tali finanziamenti assolvono alla funzione di stimolo per una maggiore specializzazione e un aggiornamento costante dei lavoratori.

Le aziende e gli studi professionali hanno un’ampia discrezionalità d’adesione al fondo che preferiscono, tra i Fondi interprofessionali autorizzati.

L’adesione da parte delle aziende avviene, in genere, in base all’appartenenza settoriale. Gli studi professionali, ad esempio, aderiranno al fondo paritetico interprofessionale Fondoprofessioni, che finanzierà corsi di formazione e di approfondimento dedicati agli addetti del settore.

L’adesione inizia con la denuncia contributiva (modello DM 10/2), quadri B e C.

La prima colonna del quadro B dovrà riportare la dicitura “Adesione fondo”. La seconda colonna dovrà riportare il codice del fondo scelto (nel caso dell’esempio precedente di Fondoprofessioni, si dovrà scrivere “FPRO”). Alla casella “N. dipendenti” dovrà essere compilata con il numero dei lavoratori coinvolti.

Si potrà aderire in qualsiasi momento dell’anno sia in formato telematico che cartaceo (entro il 16 del mese per gli invii cartacei) e l’adesione avrà durata annuale con rinnovo automatico fino a revoca espressa.

L’adesione a un Fondo paritetico interprofessionale non comporta alcun costo e la revoca è altrettanto semplice quanto l’adesione e dà la possibilità di fruire di formazione gratuita o a bassissimo costo.

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/bgreenlee


Leggi anche

Formazione post-laurea: cosa fare dopo la laurea in economia?

Hai appena concluso il tuo percorso di laurea in economia e ora…

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter