Prenota una chiamata

Digital Media Planner: cosa fa e come si diventa strateghi digitali

26 Gennaio 2017
Digital Media Planner: cosa fa e come si diventa strateghi digitali

digital media planner cosa faSono più di 30 milioni gli italiani che si connettono ogni mese su internet. Una platea a cui le aziende si rivolgono con investimenti pubblicitari sempre più consistenti: secondo gli ultimi dati di Fcp-Assointernet, a novembre gli investimenti pubblicitari sul web sono cresciuti dell’1%, in particolare quelli per mobile e tablet hanno registrato una crescita rispettivamente del 70% e 50%. In questo scenario, è evidente che le aziende non possano più fare a meno di esperti della comunicazione digitale, in grado di pianificare ed elaborare strategie e campagne sempre più coinvolgenti per gli internauti: uno dei compiti del Digital Media Planner. Scopriamo cosa fa e come si diventa strateghi digitali.

I compiti del Digital Media Planner

Cosa fa il Digital Media Planner? Questa figura professionale deve conoscere a fondo le caratteristiche dei media digitale per poter elaborare una strategia di comunicazione efficace, in linea con gli obiettivi dell’azienda e in grado di rafforzare l’immagine del brand sul web. Ma i compiti del Digital Media Planner non si fermano qui. Come suggerisce il nome, infatti, il Digital Media Planner è anche un esperto della pianificazione degli spazi pubblicitari e delle campagne di advertising sul web, in grado si selezionare i canali e gli strumenti digitali più idonei per la strategia, gestirne la distribuzione e il budget a disposizione. Infine, il Digital Media Planner si occupa di monitorare costantemente l’efficacia e la distribuzione delle campagne, presentando all’azienda pianificazioni e analisi.

Come diventare Digital Media Planner

Il percorso formativo per diventare Digital Media Planner passa prima di tutto per una ottima conoscenza delle tecniche di comunicazione di Digital Marketing, che è possibile acquisire attraverso un corso specialistico come l’Executive Master Lab in Web Marketing e Comunicazione digitale. Ma per diventare Digital Media Planner è necessario anche un percorso professionale in agenzie di comunicazione integrata o di pubblicità, che permetta di acquisire tutte le molteplici competenze di questo ruolo.


Leggi anche

Formazione post-laurea: cosa fare dopo la laurea in economia?

Hai appena concluso il tuo percorso di laurea in economia e ora…

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter