Sono più di 30 milioni gli italiani che si connettono ogni mese su internet. Una platea a cui le aziende si rivolgono con investimenti pubblicitari sempre più consistenti: secondo gli ultimi dati di Fcp-Assointernet, a novembre gli investimenti pubblicitari sul web sono cresciuti dell’1%, in particolare quelli per mobile e tablet hanno registrato una crescita rispettivamente del 70% e 50%. In questo scenario, è evidente che le aziende non possano più fare a meno di esperti della comunicazione digitale, in grado di pianificare ed elaborare strategie e campagne sempre più coinvolgenti per gli internauti: uno dei compiti del Digital Media Planner. Scopriamo cosa fa e come si diventa strateghi digitali.
Cosa fa il Digital Media Planner? Questa figura professionale deve conoscere a fondo le caratteristiche dei media digitale per poter elaborare una strategia di comunicazione efficace, in linea con gli obiettivi dell’azienda e in grado di rafforzare l’immagine del brand sul web. Ma i compiti del Digital Media Planner non si fermano qui. Come suggerisce il nome, infatti, il Digital Media Planner è anche un esperto della pianificazione degli spazi pubblicitari e delle campagne di advertising sul web, in grado si selezionare i canali e gli strumenti digitali più idonei per la strategia, gestirne la distribuzione e il budget a disposizione. Infine, il Digital Media Planner si occupa di monitorare costantemente l’efficacia e la distribuzione delle campagne, presentando all’azienda pianificazioni e analisi.
Il percorso formativo per diventare Digital Media Planner passa prima di tutto per una ottima conoscenza delle tecniche di comunicazione di Digital Marketing, che è possibile acquisire attraverso un corso specialistico come l’Executive Master Lab in Web Marketing e Comunicazione digitale. Ma per diventare Digital Media Planner è necessario anche un percorso professionale in agenzie di comunicazione integrata o di pubblicità, che permetta di acquisire tutte le molteplici competenze di questo ruolo.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl