Digital Media Planner: cosa fa e come si diventa strateghi digitali

26 Gennaio 2017
Digital Media Planner: cosa fa e come si diventa strateghi digitali

digital media planner cosa faSono più di 30 milioni gli italiani che si connettono ogni mese su internet. Una platea a cui le aziende si rivolgono con investimenti pubblicitari sempre più consistenti: secondo gli ultimi dati di Fcp-Assointernet, a novembre gli investimenti pubblicitari sul web sono cresciuti dell’1%, in particolare quelli per mobile e tablet hanno registrato una crescita rispettivamente del 70% e 50%. In questo scenario, è evidente che le aziende non possano più fare a meno di esperti della comunicazione digitale, in grado di pianificare ed elaborare strategie e campagne sempre più coinvolgenti per gli internauti: uno dei compiti del Digital Media Planner. Scopriamo cosa fa e come si diventa strateghi digitali.

I compiti del Digital Media Planner

Cosa fa il Digital Media Planner? Questa figura professionale deve conoscere a fondo le caratteristiche dei media digitale per poter elaborare una strategia di comunicazione efficace, in linea con gli obiettivi dell’azienda e in grado di rafforzare l’immagine del brand sul web. Ma i compiti del Digital Media Planner non si fermano qui. Come suggerisce il nome, infatti, il Digital Media Planner è anche un esperto della pianificazione degli spazi pubblicitari e delle campagne di advertising sul web, in grado si selezionare i canali e gli strumenti digitali più idonei per la strategia, gestirne la distribuzione e il budget a disposizione. Infine, il Digital Media Planner si occupa di monitorare costantemente l’efficacia e la distribuzione delle campagne, presentando all’azienda pianificazioni e analisi.

Come diventare Digital Media Planner

Il percorso formativo per diventare Digital Media Planner passa prima di tutto per una ottima conoscenza delle tecniche di comunicazione di Digital Marketing, che è possibile acquisire attraverso un corso specialistico come l’Executive Master Lab in Web Marketing e Comunicazione digitale. Ma per diventare Digital Media Planner è necessario anche un percorso professionale in agenzie di comunicazione integrata o di pubblicità, che permetta di acquisire tutte le molteplici competenze di questo ruolo.


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter