Cresce il commercio con l’estero e la domanda di Export Manager

6 Giugno 2017

L’Italia è uno dei paesi leader nel mercato dell’export. Recentemente l’Istat ha certificato che nel 2016 le esportazioni italiane sono cresciute dell’1,1% in valore e dell’1,2% in volume rispetto all’anno precedente, e l’avanzo commerciale ha raggiunto i 51,6 miliardi.

Dal punto di vista geografico, nel 2016 i mercati più dinamici al nostro export sono stati il Giappone (+9,6%), la Cina e la Repubblica ceca (+6,4% entrambe), oltre alla Spagna (+6,1%) e la Germania (+3,8%). Si segnala la forte crescita nell’anno delle vendite all’estero di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+6,8%), autoveicoli (+6,3%), mezzi di trasporto, autoveicoli esclusi (+4,6%) e prodotti alimentari, bevande e tabacco (+4,2%).

Una crescita particolarmente sostenuta è quella del settore agroalimentare, dove il nostro export cresce dell’8%, per un valore di 7,7 miliardi di Euro.

Le esportazioni dei beni di consumo made in Italy attraverso l’e-commerce sono in crescita, ma oggi ancora solo il 6% dell’export italiano passa per i canali digitali.

Questi dati evidenziano come la richiesta di professionisti specializzati nell’export management costituisce un asset strategico per lo sviluppo delle imprese italiane. Nonostante la crescente richiesta sono ancora pochi i profili professionali specializzato nella pianificazione, lo sviluppo e la gestione delle attività commerciali sui mercati esteri.

Per questo motivo GEMA Business School ha creato il Master Post Laurea in Export Management, disponibile sia nel percorso in italiano che interamente in lingua inglese, che consente agli allievi di acquisire una formazione post laurea operativa e strategica nel settore del commercio internazionale al fine di costruire le basi per la propria futura crescita professionale.

Al termine della fase d’aula per ogni allievo è garantito uno stage in azienda di almeno 3 mesi, su progetti di espansione commerciale all’estero. Lo stage rappresenta un’esperienza decisiva di sviluppo dell’apprendimento ed è considerato parte integrante del percorso formativo.

Quali sono le aspettative dei giovani neo laureati che scelgono di intraprendere un percorso di carriera nel mercato dell’export? In questi video abbiamo raccolto le testimonianze di tre allievi che hanno scelto di frequentare la versione in inglese del nostro Master in Export Management .

Abbiamo raccolto le testimonianze di tre allievi che hanno scelto di frequentare il Master in Export Management in lingua inglese.


Leggi anche

Formazione post-laurea: cosa fare dopo la laurea in economia?

Hai appena concluso il tuo percorso di laurea in economia e ora…

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter