Cosa studiare per diventare manager?
Una domanda a cui non è facile rispondere perché queste figure professionali in azienda assumono tantissime responsabilità e non esiste un percorso specifico per acquisire alcuni doti – come quelle di leadership – necessarie per diventarlo.
Certo, il punto di partenza resta sempre una solida formazione per acquisire le competenze tecniche necessarie in questo ruolo delicato.
A seconda delle diverse aree di competenza, i manager aziendali assumono la responsabilità del team, del progetto o del budget che stanno gestendo. In particolare, hanno bisogno di:
In definitiva, i manager aziendali hanno bisogno di una buona organizzazione di base, pianificazione, lavoro di squadra e capacità comunicative. Man mano che prosegue la carriera, capacità di leadership, fiducia e capacità di prendere decisioni diventeranno sempre più importanti.
Ma facciamo un passo indietro. Per scegliere un percorso di formazione specifico, occorre capire prima di tutto in quale settore aziendale e produttivo vogliamo intraprendere una carriera manageriale. In azienda ci sono diversi livelli di gestione (di persone, progetti, risorse finanziarie, o tutti e tre) e diverse aree produttive in cui specializzarsi (nella scienza, nell’istruzione, nei media, nella finanza e addirittura nel no-profit) prima di diventare manager. Per farvi un’idea, ecco 5 esempi di figure manageriali più richieste:
In definitiva, il percorso per diventare manager aziendali richiede impegno e determinazione: con questi due ingredienti, non resta che fare le giuste scelte in fatto di formazione.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl