Cosa studiare per diventare CFO? Ecco il percorso formativo di un Chief Financial Officer

26 Febbraio 2019
Cosa studiare per diventare CFO? Ecco il percorso formativo di un Chief Financial Officer

Cosa studiare per diventare CFOI manager del settore finance stanno assumendo un ruolo sempre più strategico all’interno delle aziende. Ecco perché la figura del Chief Financial Officer (CFO) è oggi una delle più richieste sul mercato del lavoro. Scopriamo, allora, di cosa si occupa e cosa studiare per diventare CFO.

CFO: cosa significa e cosa fa

Cerchiamo prima di tutto di capire cosa significa CFO. Come abbiamo visto, si tratta dell’acronimo di Chief Financial Officer, che in inglese individua la figura professionale del Direttore Finanziario.

Ma cosa fa esattamente un CFO? Il Chief Financial Officer è il manager che dirige il dipartimento delle finanze, ovvero la business unit attiva nella pianificazione finanziaria e nel controllo di gestione, con in compito di indirizzare l’azienda verso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa.

Parliamo dunque di un professionista altamente specializzato, a cui vengono affidate le redini finanziarie dell’azienda allo scopo di raggiungere gli obiettivi finanziari in modo programmato: un ruolo altamente operativo, dunque, che coinvolge in maniera diretta la pianificazione e la gestione di tutti i processi aziendali, dal commerciale fino all’IT.

Le competenze del CFO

Il curriculum vitae di un Chief Financial Officer è sicuramente quello di un manager di primo livello. Tra i diversi compiti e responsabilità, il CFO deve essere in grado non solo di misurare le performance aziendali e determinare la struttura dei costi per verificare il conseguimento degli obiettivi, ma soprattutto di un quadro di insieme operativo e indirizzare la strategia aziendale, agendo sulle leve che consentono di ottenere i migliori risultati.

Economia manageriale, gestione finanziaria, revisione contabile, analisi costi e budget, controllo di gestione sono solo alcune delle competenze professionali che un CFO deve avere. Il percorso formativo che da accesso alla carriera di Chief Financial Officer è analogo a quello per diventare manager aziendale, ma a differenza di questi ultimi la preparazione del CFO è più specificamente indirizzata in ambito finanziario.

Come diventare Chief Financial Officer

Ecco allora cosa studiare per diventare CFO:

  • Studi universitari – Una laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o Scienze Politiche sono i titoli di studio più richiesti per gli addetti ai lavori in ambito finanziario.
  • Master – Un percorso di studi specialistico – come il Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di GEMA Business School – è il corredo indispensabile per ottenere quella conoscenza più approfondita della finanza che consente di esercitare questa professione ad alto livello.

Corsi di specializzazione e aggiornamento – Anche in questo settore la formazione continua è indispensabile per rimanere al passo con l’evoluzione dei profili strategici. Per questo è necessario continuare ad aggiornarsi e specializzarsi per rispondere efficacemente alle esigenze di performance aziendali.


Leggi anche

Formazione post-laurea: cosa fare dopo la laurea in economia?

Hai appena concluso il tuo percorso di laurea in economia e ora…

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter