Come diventare dirigente amministrativo? Il percorso formativo ideale

18 Dicembre 2014
Come diventare dirigente amministrativo? Il percorso formativo ideale

Come diventare direttore amministrativoCosa bisogna fare per diventare dirigente amministrativo? I ruoli manageriali nell’area amministrazione, finanza e controllo (AFC) sono figure sempre più decisive nel supporto dell’economia e dell’efficienza aziendale e sempre più integrate nel management. Per tale motivo, un direttore amministrativo o controller deve poter contare su un bagaglio di conoscenze, competenze e soft skill che possono essere acquisite dopo molti anni d’esperienza o a seguito di un percorso formativo mirato.

Per diventare dirigente amministrativo o manager dell’area AFC sono richieste le seguenti competenze specifiche:

Per questo, gli iter formativi possono partire da un’esperienza nel settore o da un percorso accademico:

Per chi ha già esperienza – Con un’esperienza, anche in ruoli junior, nell’area amministrazione, finanza e controllo e il decisivo supporto di un corso di alta formazione sarà possibile aspirare a un avanzamento di carriera in ruoli amministrativi dirigenziali.

La formazione universitaria – La storia formativa di un futuro dirigente amministrativo inizia idealmente in una facoltà di Economia, di Statistica, di Scienze Politiche o d’Ingegneria gestionale. Ma non sono esclusi altri indirizzi con un forte orientamento verso le scienze economiche. Il curriculum non può mancare di annoverare un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo che garantisce l’acquisizione di tutte le competenze specifiche richieste dal ruolo, per mirare a un primo inserimento in ruoli dirigenziali junior.

L’Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di GEMA Business School è pensato per tutti coloro che vogliono arricchire il proprio curriculum e il bagaglio di competenze professionali con tutti gli strumenti utili a divenire un buon dirigente amministrativo.


Leggi anche

Formazione post-laurea: cosa fare dopo la laurea in economia?

Hai appena concluso il tuo percorso di laurea in economia e ora…

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter