Lavorare come blogger è una delle tendenze del momento nel mondo del web, Ma di cosa si tratta? È veramente un lavoro? Come si guadagna? Da dove iniziare? Ecco le risposte ad alcune delle domande principali.
Cominciamo con una precisa definizione di blog. Questo non è altro che un sito web in cui l’autore pubblica più o meno periodicamente dei contenuti in gradi di attirare un pubblico di lettori (generalista o specializzato) e appassionati. Una piattaforma web per interagire con un’audience, dunque, che consente di comunicare e diffondere un messaggio d’interesse per il proprio target di riferimento.
Il termine blogger, in definitiva, si riferisce all’autore che crea e gestisce un blog occupandosi di una serie di attività tra cui:
In sostanza, un blogger è tutt’altro che uno sprovveduto e deve saper padroneggiare bene i principali strumenti del web marketing.
La prima domanda che ci viene in mente è più che legittima: veramente si può vivere gestendo un blog su un argomento che ci appassiona? La risposta è sì. Banner e pubblicità testuali, ma anche contenuti a pagamento, post e recensioni sponsorizzate o l’inserimento del blog all’interno di un network commerciale o editoriale sono le fonti di ricavo principali per i blogger affermati che talvolta riescono a costruire un business sostenibile attraverso la vendita di prodotti e servizi attraverso altri canali di promozione (corsi, ebook, webinar, ecommerce, affiliazioni etc).
Più difficile, invece, dire quanto un blogger riesca a guadagnare.
Il lavoro dei sogni non si trova proprio. E, girando nella rete a caccia dell’occasione, ci capita di iniziare a leggere i contenuti di un personaggio che si definisce “blogger professionista”.
Da qui, ci balena in mente l’idea: anche noi abbiamo una passione. Sull’argomento ne sappiamo più di tutti i nostri amici messi assieme e, senz’altro, potremmo diventare blogger di successo avviando un’attività imprenditoriale a investimento (quasi) zero.
Probabilmente, quello appena delineato, è un percorso battuto da molti giovani che, nell’attività web “in proprio” vedono la fine del tunnel della disoccupazione o dell’umiliante occupazione in lavori sottopagati (quando pagati). Eppure, questa scelta nasconde alcune insidie.
Chi naviga il web con attenzione, sa bene che i progetti di blog naufragati sono una percentuale assai più alta dei progetti di successo. Ce ne rendiamo conto quando approdiamo in relitti di blog, abbandonati da tempo, il cui ultimo post risale a diversi anni fa. In altri casi, non ce ne accorgiamo per niente, perché gli scarsi risultati frutto delle alte aspirazioni sono sommersi da decine e decine di risultati dei motori di ricerca.
Quali sono, dunque, gli errori più frequenti che gli aspiranti blogger professionisti compiono? Ve lo spieghiamo elencando 5 ragionamenti che spesso spingono all’apertura di un blog.
Senza smorzare l’entusiasmo, sappiate che il web è pieno di risorse che parlano della vostra passione. E con la qualità che possono fornire solo esperti navigati del settore. Avviare un blog di successo è un’attività imprenditoriale vera e propria. Il primo passo è lo studio del mercato. Se la vostra nicchia è troppo affollata, si dovrà cambiare prospettiva. Il rischio è di soccombere tra la mole di contenuti web sull’argomento.
Chi vuole diventare blogger di professione deve essere, in prima battuta, un professionista del web. Conoscerne le logiche, gli strumenti e le tecniche di scrittura web, di social media management e di monetizzazione delle attività web. A meno che non si voglia fare completo affidamento sulla buona sorte.
Avere qualche nozione tecnica e aver già messo le mani su un Content Management System è un buon inizio e affidarsi a un professionista per la progettazione e la realizzazione del blog è buona cosa. Ma cosa possiamo dire di SEO ed editing grafico? Sono conoscenze che ci serviranno senza dubbio.
Un blog è una sfida di comunicazione web. Partire con un progetto editoriale significa assicurare alla nostra impresa una longevità e una strutturazione credibile e ingaggiante, in grado di dire qualcosa di nuovo
Come una vera impresa che si rispetti, anche un blog, affinché ci si possa definire blogger professionisti, deve prevedere almeno un budget di sostentamento. Ci siamo già fatti un’idea di come monetizzare la nostra attività? Se la risposta è negativa, avremo bisogno di acquisire competenze nell’ambito dell’advertising online. Almeno per il periodo precedente al nostro successo come blogger.
È facile capire, partendo da queste 5 considerazioni errate che spesso illudono i blogger parvenu, che l’avvio e la gestione di un blog richiede competenze specialistiche. Cosa ne dite, allora, di iniziare da un Master in Social Media e Comunicazione Digitale per porre le basi solide di un blog di successo?
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl