L’ABI e i nuovi strumenti di Import ed Export management

15 Marzo 2011

Import ed export management più agevoli, grazie ai nuovi strumenti e infrastrutture allo studio dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana).

Si chiamerà International Trade Hub-Italia e sarà una piattaforma comune per chi opera negli scambi internazionali. Grazie a questo strumento, verranno informatizzate tutte le pratiche e gli obblighi amministrativi legati al management degli scambi import ed export da e per l’Italia.

L’ABI realizzerà questa nuova infrastruttura tecnologica con l’ausilio del Consorzio CBI. Con essa, gli operatori saranno in grado di accedere alla documentazione in formato elettronico necessaria nelle varie fasi che interessano gli scambi internazionali. Per garantire la piena funzionalità dello strumento, l’International Trade Hub-Italia verrà adeguato agli standard internazionali delle procedure elettroniche.

Il protocollo ha l’obiettivo di sostenere e favorire l’import e l’export attraverso la facilitazione dei processi di management, delle procedure amministrative e lo scambio d’informazioni tra cliente e fornitore, velocizzando e rendendo più sicuri nel nostro Paese gli scambi commerciali internazionali.

Diventa esperto nel campo seguendo il Master in Export Management.


Leggi anche

Formazione post-laurea: cosa fare dopo la laurea in economia?

Hai appena concluso il tuo percorso di laurea in economia e ora…

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter