Tra i nuovi paradigmi del web marketing c’è sicuramente il peso delle community online. Sia per ciò che riguarda la costruzione o il consolidamento della brand equity, sia per ciò che riguarda le più veniali conversioni delle campagne di vendita o il lancio di un nuovo prodotto.
Qual è il segreto per creare una community di successo? Soprattutto nel caso in cui si tratti di un brand nuovo o, comunque, si inizi da una situazione di tabula rasa web, potrà tornare utile qualche consiglio per creare solide fondamenta sulle quali basare la crescita della comunità web.
Costruire una community è un lavoro duro e lento. Lo sa bene chiunque abbia gestito i social media. Esistono, però, alcune strategie che vi permetteranno di raccogliere in poco tempo tante adesioni e, allo stesso tempo, creare quella solida connessione che è alla base di una comunità sana.
Un esempio? La creazione di un evento. Chiedendo il supporto di tutti i canali di comunicazione aziendale, la creazione di un evento può dare occasione per incontrare i futuri componenti della vostra community. Ovviamente, non dimenticate d’incentivarli alla sottoscrizione di newsletter, a seguirvi sui social media e promuovete il vostro forum. Insomma: non lasciateveli sfuggire.
Osservate con attenzione la vostra community: chi tra i primi componenti compie più interazioni con la vostra comunicazione (condivisioni, commenti, link…). Se riuscirete a individuarlo, eleggetelo a brand advocate: iniziate azioni mirate per farvi aiutare nella diffusione del messaggio e nel reclutamento di nuovi membri della community.
La costruzione di una community è un’attività 2.0. Andate a caccia nel web per cercare chi parla già di voi. Presidiate quei canali e invitate i loro utenti a spostare le conversazioni sui canali istituzionali
L’errore più grave che potete fare se volete costruire una vostra solida community? Essere autoreferenziali. Prendiamo l’esempio della gestione dei social media: se non citate mai nessuna altra pagina, le atre community non sapranno mai della vostra esistenza.
Comunicare poco è male, così come comunicare troppo. Sommergere d’inviti e comunicazioni la vostra audience può portare all’abbandono. Il segreto è nel comunicare il giusto e con efficacia. Per questo potranno essere d’aiuto gli strumenti di analisi, per capire quando la vostra community è più attenta e più reattiva.
Come sa bene ogni social media manager, anche i commenti spiacevoli vanno gestiti con tempestività e professionalità. Non lasciate che qualcun altro prenda le briglie della community.
Una community è come il giardino dietro casa: più lo curerete, più crescerà verde e rigoglioso. Una volta raggiunti i 5.000 fan partendo da zero, non crediate che il lavoro di community building sia terminato.
Per scoprire proprio tutti i segreti su come costruire una community di successo e come organizzare una campagna di web marketing vincente, non mancate di seguire i consigli degli esperti di GEMA Business School: vi aspettano al Master in Web Marketing: Social Media e Comunicazione Digitale.
ECCELLENTE In base a 41 recensioni Daniele Matronola2025-03-25Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School è stata un’esperienza estremamente formativa. Grazie a esercitazioni pratiche, business case e confronti con professionisti del settore, ho potuto applicare immediatamente le competenze apprese, ottenendo una visione chiara e concreta delle varie funzioni HR. Questo approccio pratico mi ha permesso di integrare facilmente le mie esperienze precedenti, rendendo il passaggio al mondo delle Risorse Umane più naturale e fluido. Ludmila Albu2024-12-23Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso professionale, aiuta a conoscere al meglio le giuste stragedie prima di intraprendere un percorso da imprenditore e soprattutto ci aiuta a pianificare il futuro della nostra azienda in maniera efficace ed efficiente. Grazie GEMA. Elena Mengozzi2024-12-10Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso formativo di sei mesi, che mi ha permesso di aggiungere prezione sompetenze alla mia professione Gianluca Todisco2024-12-02Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho seguito il corso di preparazione all'esame di certificazione PMP e devo dire che ho riscontrato grande competenza e disponibilità durante le formazioni. Lisa Samoy2024-12-02Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho frequentato il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso GEMA Business School ed è stata un’esperienza trasformativa, sia dal punto di vista formativo che personale. Il percorso formativo è progettato con grande cura, alternando teoria e pratica attraverso lezioni interattive, project work e simulazioni realistiche. I docenti sono professionisti del settore, sempre disponibili a condividere esperienze e offrire consigli concreti per affrontare il mondo del lavoro. Un aspetto che distingue GEMA è l'attenzione rivolta alla crescita individuale: ogni studente è accompagnato e valorizzato in base alle proprie attitudini. Inoltre, il supporto nella ricerca dello stage è impeccabile. Grazie al loro approccio mirato, sono stata inserita in un'azienda di prestigio e in linea con le mie aspirazioni ben due mesi prima della fine delle lezioni. Consiglio con tutto il cuore questo Master a chiunque desideri formarsi in ambito HR, in un ambiente stimolante, internazionale e orientato al futuro. Per me GEMA non è stata solo una scuola, ma una vera e propria esperienza di vita! ❤️✨ Ci vediamo presto! Achiropita Dalila Bosco2024-11-27Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho frequentato il master Gema, personalmente mi sono trovata benissimo! I docenti e il personale Gema sono tutti stra qualificati, esperti del settore e di un grande valore umano. Quello che mi ha colpito di più è come si crea facilmente un rapporto vero, sincero e di grande calore. Consiglio vivamente a chi si vuole avvicinare al mondo delle HR di frequentare il master in gestione e sviluppo delle risorse umane perché è un vero trampolino di lancio per il vostro futuro. Carola Caterino2024-11-22Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho recentemente concluso la fase d’aula del master gestione e sviluppo delle Risorse Umane in Gema edizione 51. È stata un’esperienza immersiva nel mondo delle risorse umane, ho avuto la possibilità di conoscere docenti altamente qualificati che mi hanno trasmesso la loro passione. Il master si compone di vari moduli altamente pratici, ho apprezzato in particolar modo i lavori di gruppo e le testimonianze aziendali. Inoltre ho effettuato colloqui con tante aziende. È stato un percorso che mi ha arricchita, attualmente sono ancora più consapevole dei miei punti di forza e sono pronta per il mondo del lavoro!💪🏻 Grazie Gema! Valerio Bruno2024-11-22Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho recentemente concluso il Master post-laurea in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso GEMA e sono rimasto estremamente soddisfatto dell'esperienza. Il programma è ben strutturato, con un mix equilibrato di teoria e pratica, che mi ha permesso di acquisire competenze fondamentali nel campo HR. I docenti sono altamente qualificati e portano un'ampia esperienza professionale, rendendo le lezioni coinvolgenti e direttamente applicabili al mondo del lavoro. Inoltre, il networking con i compagni di corso e le opportunità di stage offerte hanno ampliato le mie prospettive professionali. Consiglio vivamente questo master a chiunque desideri approfondire la gestione delle risorse umane e prepararsi alle sfide del settore. Elisabetta Di Pietrantonio2024-09-23Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Preparazione, professionalità e serietà uniti a disponibilità e cordialità nello svolgimento delle lezioni, da parte dei docenti. Massima assistenza nella fornitura di materiale didattico, e risposta a eventuali dubbi o chiarimenti da parte della segreteria. Consigliato come percorso di formazione.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl Società Benefit