Uno dei più grandi errori che può commettere un imprenditore che decide di affidare la propria impresa a un e-Commerce è pensare che, una volta online il sito, il gioco sia fatto.
In realtà, un e-commerce di successo non può prescindere dalla creazione e lo sviluppo continuo di un’efficace pianificazione strategica di web marketing, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi d’impresa.
Un sito accattivante, prodotti innovativi o prezzi altamente concorrenziali sono solo alcuni elementi sui quali fare leva per essere competitivi e aumentare le conversioni di un e-commerce. Ma per ottenere il massimo, tutte le azioni orientate la crescita del business devono rientrare in una strategia di web marketing strutturata appositamente per e-commerce. Il rischio, altrimenti, è quello di affondare nel mare magnum dell’offerta della rete.
Con un occhio alle statistiche sull’andamento dell’e-commerce nel nostro Paese, possiamo trarre un elemento fondamentale per la pianificazione di una strategia di web marketing geo-localizzata: ciò che frena il consumatore italiano negli acquisti online è la diffidenza.
Ciò da cui partire è, dunque, una buona, vecchia campagna di branding sviluppata, però, con gli strumenti messi a disposizione dal web marketing. Tale diffidenza si dovrà battere anche in un campo che spesso si trascura: l’aspetto, la funzionalità e l’usabilità del sito di e-commerce stesso.
Una navigazione trasparente, le immagini dei prodotti grandi e belle ma anche, e soprattutto, sistemi di pagamento affidabili e di semplice utilizzo, conferme e-mail di ricezione dell’ordine e di partenza della spedizione. Questo, associato a un’offerta di servizi accessori che mettono a loro agio l’utente (spedizione gratuita, reso a domicilio, CRM efficiente…) sono altri elementi che concorrono al successo di un e-commerce e che devono essere inclusi in una strategia strutturata di digital marketing.
In definitiva, per costruire un e-commerce di successo occorre affidarsi ai modelli di indagine e agli strumenti offerti dal digital marketing (come i dati su conversioni, lead, vendite e ROI, ma anche le interazioni degli utenti con la pubblicità, comportamenti e tendenze sui social media etc.) per prendere decisioni ponderate e guidate dai dati.
Per acquisire tutte le conoscenze utili per lo sviluppo di un e-commerce, dunque, affidatevi al Master in Web Marketing: Social Media e Comunicazione Digitale di GEMA Business School.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl