Si approssima la fine dell’anno e, nel mondo del marketing online, si guarda avanti. Quali saranno i trend imperanti? Guardando all’anno trascorso si possono individuare alcuni interessanti trend che, in qualche modo, influenzeranno le scelte dei professionisti del digital marketing management.
Non è più una previsione, ma una realtà: l’attenzione dei marketer nei confronti del mobile è cresciuta nel tempo in modo direttamente proporzionale con la crescita di diffusione e utilizzo dei dispositivi di connessione mobile. Il nuovo anno, però, segnerà la svolta del “mobile first”: le strategie saranno pensate prima per il mobile e solo successivamente declinate per le navigazioni desktop.
Il contenuto video sta vivendo un momento straordinario. Grazie alla diffusione delle connessioni veloci anche da mobile e grazie al grande appeal di un contenuto di semplice fruizione e grande suggestività, il video sta conquistando spazi editoriali e spazi di advertising. Spazio anche al video streaming live, per un contenuto contestuale.
Dalla straordinaria esperienza di Pokemon Go, l’augmented reality entra in grande stile negli strumenti a disposizione dei digital marketer: spazio alla creatività per utilizzare la leva della connessione tra mondo reale e quello digital. Su questa scia si pone anche la realtà virtuale con la diffusione dei dispositivi per la VR e non mancheranno i primi successi di marketing immersivo.
Uno dei trend influenti dell’online marketing sarà lo sfruttamento dei canali social media per le conversioni. Le evoluzioni dei più diffusi tra questi canali (Facebook e Twitter) fanno intravedere un futuro prossimo nel quale gli sforzi di accrescimento, gestione e fidelizzazione delle community verranno ripagati con la messa a disposizione di strumenti di conversione diretta.
Più gli utenti del web prendono dimestichezza con l’online, più aumenta il fenomeno del banner blindness: la perdita d’interesse (cecità, perfino) nei confronti dell’advertising tradizionale. La diffusione dei video ads è una soluzione. Soprattutto se integrati naturalmente in un contesto editoriale in cui il marketing si lega indissolubilmente con il contenuto informativo o d’intrattenimento. In poche parole: native advertising.
Questi saranno i tre strumenti alla base del successo del marketing online.
Personalizzazione: la disponibilità e la possibilità di gestire i big data permetteranno una maggiore personalizzazione delle campagne e della comunicazione all’utente sulla base del suo comportamento online.
Creatività e creazione di utilità: con l’esplosione del content marketing, il volume (o meglio: il rumore) online aumenta e sarà difficile continuare a competere e a emergere online. Ciò che conterà, nel marekting online, sarà la qualità del contenuto. La creatività e la creazione di effettiva utilità per l’audience online sono le chiavi per una strategia vincente.
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