Strutturare un piano di comunicazione interna significa creare un progetto che delinea le strategie, gli strumenti, le attività, le risorse economiche e i tempi considerati per raggiungere gli obiettivi di comunicazione.
In genere è annuale e contiene le decisioni prese dal comunicatore nello svolgimento del suo ruolo aziendale.
Al comunicatore interno spetta, infatti, il compito di decidere quale strumento, o quale mix di strumenti, utilizzare per raggiungere gli obiettivi di comunicazione d’impresa, attraverso una accurata analisi dei pubblici, dei loro bisogni di comunicazione e dei contenuti ritenuti prioritari.
Il piano, in genere, viene rappresentato in sintesi utilizzando un calendario, con l’evidenza dei giorni/settimane/mesi in cui le azioni di comunicazione avranno luogo.
Nel presentare il piano di comunicazione per l’approvazione, il comunicatore indicherà i costi di ogni azione e le modalità previste per valutarne l’efficacia.
Se necessario, potranno essere indicate anche eventuali azioni di follow-up previste per i periodi successivi, al fine di dare continuità all’impegno aziendale nella comunicazione interna.
La strutturazione di un piano di comunicazione interna aziendale dovrà quindi tenere conto:
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl