La comunicazione interna aziendale si serve di svariati strumenti per diffondere la conoscenza in impresa.
Analizzare i piani di comunicazione interna di imprese modello significa scoprire che le risorse umane sono un valore inestimabile e che i valori espressi dalla vision e dalla mission aziendali vengono diffusi a tutti i livelli organizzativi.
L’obiettivo principale è circolazione delle informazioni e del giusto approccio verso il business che deve divenire il veicolo fondamentale per una motivazione del personale irraggiungibile con altri strumenti. Il manager e il semplice dipendente si sentono parte di una realtà che condividono appieno e che non percepiscono come mero mezzo per guadagnarsi lo stipendio.
Diversi sono gli strumenti di comunicazione interna aziendale che possono essere sfruttati per raggiungere tale importante obiettivo strategico: dai più tradizionali a quelli più digitalizzati. Per veicolare le informazioni le aziende usano newsletter, circolari e house organ, ma anche forum e community nei quali poter scambiare opinioni e confrontarsi confrontare sulle inevitabili insoddisfazioni. Diffusissima la posta elettronica e le reti intranet che consentono in tempi rapidi di entrare in possesso delle informazioni necessarie.
La vera sfida non è tanto quali strumenti di comunicazione interna aziendale adottare ma soprattutto in che modo utilizzarli per raggiungere gli obiettivi definiti.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl