L’obiettivo del marketing è quello di connettere il valore dell’azienda alla giusta base di clienti e imporsi sul mercato.
Ecco perché lo sviluppo delle giuste strategie di marketing aziendale è un aspetto cruciale, in particolar modo per le piccole imprese: in ballo c’è la capacità di emergere all’interno del proprio segmento di riferimento e incrementare il business.
Il punto di partenza di una strategia di marketing aziendale è l’elaborazione di una piano di marketing coordinato. Il marketing è un processo (e non un evento) che si sviluppa a partire dalla pianificazione degli obiettivi aziendali per individuare le strategie di marketing più idonee a raggiungerli con le risorse disponibili. A determinare il piano è la risposta alle seguenti domande:
L’ultimo passaggio del piano è quello dedicato alla definizione delle strategie – il cosiddetto marketing mix – più idonee a raggiungere gli obiettivi aziendali.
Ma passiamo direttamente alla fase strategica. Ecco alcune delle strategie di marketing per aziende con il miglior ritorno sull’investimento e alcuni consigli su come utilizzarle al meglio.
Per approfondire tutte le strategie di marketing aziendale per acquisire nuovi clienti, rafforzare la brand identity o migliorare la brand reputation potete affidarvi al Master in Marketing Management proposto da GEMA Business School.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl