I 5 fattori di successo di una strategia di brand marketing

15 Settembre 2017
I 5 fattori di successo di una strategia di brand marketing

strategie di brand marketingAbbiamo già approfondito in precedenza come realizzare una efficace strategia di sviluppo del brand sottolineando come sia un’attività strategica fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di ogni azienda.

Ma quali sono davvero i fattori chiave che contribuiscono al successo di una strategia di brand marketing? Scopriamolo.

Conoscenza del target di riferimento

Considerando che il successo del branding è possibile solo grazie a clienti e fan, uno degli obiettivi primari dell’azienda dovrebbe essere quello di identificare e comprendere meglio il pubblico di riferimento. I grandi brand conoscono perfettamente i loro potenziali clienti, come pensano, di cosa hanno bisogno, e dove trascorrono il loro tempo. La strategia di brand marketing deve essere rivolta verso il target di destinazione per non sprecare risorse nel tentativo di raggiungere consumatori che non trovano il valore del brand rilevante per i loro interessi. Maggiori conoscenze si hanno sul target di riferimento, più possibilità si hanno di ottimizzare i prodotti.

Una proposta di valore unica

I brand di successo hanno proposizioni di valore uniche, chiare semplici, concise, accattivanti e che consentono all’audience di riconoscere subito quel vantaggio in più che c’è nei loro prodotti: solo in questo modo è possibile catturare l’attenzione del pubblico.

Pensiero “Out-of-the-box”

Il pensiero “out-of-the-box” è una qualità rara al giorno d’oggi, perché si è sempre tentati da ciò che gli altri stanno facendo. Tuttavia, per costruire un grande marchio, è indispensabile una strategia di brand marketing out-of-the-box, qualcosa di mai fatto prima che renda il prodotto unico.

Coerenza

I brand che non sono coerenti non riescono a mantenere prestazioni di successo durevoli sul mercato. I prodotti devono essere sempre realizzati nello stesso modo e le strategie di marketing del brand devono mantenere una coerenza che mantenga i clienti sempre interessati.

Esposizione

Non dimentichiamo, infine, l’importanza dell’esposizione. Avere il miglior prodotto al mondo non serve a nulla se non si riesce a venderlo. Per questo, una strategia di brand marketing efficace assicura l’esposizione indispensabile per vincere la battaglia in un mercato di nicchia. Ecco alcuni dei canali di marketing da sfruttare per realizzare una migliore esposizione per il brand:

  • TV, radio e pubblicità tradizionale;
  • Content marketing;
  • Social media marketing;
  • Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO);
  • Forum marketing;
  • Video Marketing.

Conoscere al meglio questi 5 fattori di successo è indispensabile per realizzare una strategia di brand marketing efficace: per acquisire tutte le conoscenze utili per lo sviluppo del brand, affidatevi al Master in Marketing Management di GEMA Business School.


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