Strategie di marketing: la guida step-by-step per sviluppare un brand

3 Gennaio 2017
Strategie di marketing: la guida step-by-step per sviluppare un brand

strategia sviluppo brandLa creazione e lo sviluppo di un brand è un’attività strategica fondamentale per ogni azienda, per il raggiungimento degli obiettivi d’impresa. Spesso si pensa (erroneamente) che l’anima del brand sia il logo. Ma si tratta di molto di più.

Cosa s’intende per brand

Il brand è il connubio tra visione e valori dell’azienda: è il filo conduttore di ogni strategia e di ogni politica aziendale ed è il fattore che differenzia, internamente ed esternamente, l’impresa dai competitor. Basti pensare a brand equity forti, per comprendere quanto una strategia di brand ben strutturata possa fare in termini di presenza e posizionamento sul mercato, nonché in termini di fidelizzazione del target.

Come nasce un brand: la strategia di sviluppo in 8 passi

  1. Identificare il target – Dall’analisi dell’audience alla quale ci si dovrà rivolgere, si potrà capire a chi si vuole parlare e, dunque, come farlo, in modo da rispondere alle sue esigenze. La domanda a cui rispondere è: chi si sta cercando di raggiungere?
  2. Analizzare il mercato – Una volta identificato il target, è importante comprendere cosa si muove attorno a lui e quali sono le risposte che già trova e alle quali già si affida.
  3. Analizzare il brandscape – Comprendere come qual è lo scenario dei competitor è la strategia di branding che permette d’individuare i migliori asset per essere competitivi.
  4. Individuare gli attributi del brand – Il brand inizia a prendere forma e, sulla base degli obiettivi d’impresa e delle informazioni reperite nelle fasi precedenti, è possibile effettuare un brainstorming con il quale gettare le basi degli attributi del brand. La selezione successiva tenderà a individuare gli attributi unici, che in quadreranno il brand nel brandscape per valutarne il posizionamento.
  5. Posizionamento – È venuto il momento di formulare il posizionamento del brand sulla base dei valori emozionali e razionali individuati.
  6. Stabilire il tono di voce – È il modo in cui l’azienda si rivolge alla propria audience, riflettendo il carisma del brand.
  7. Definire nome e stile visuale – Siamo arrivati finalmente al logo e all’identità visuale: penultimo step della strategia.
  8. Creare uno slogan – Il supporto indispensabile per comunicare in modo efficiente il messaggio del brand e per ispirare l’audience.

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