L’accesso online della grande massa, la moltiplicazione dei punti di accesso (soprattutto mobile) e la possibilità di gestione efficace dei Big Data: questi sono gli elementi che stanno cambiando profondamente il marketing degli eCommerce. Nelle strategie vincenti, tutto ciò si traduce nell’elaborazione di strategie sempre più focalizzate sulla customer experience e sulla personalizzazione.
Lo sanno bene a Booking.com, uno dei tre eCommerce più importanti al mondo, in cui la customer experience è divenuta il cuore dello sviluppo del business.
Quali sono i punti cardine di questa strategia customer-centrica? Ve li presentiamo qui, cogliendoli dalle parole di Gillian Tans, CEO di Booking.com
La strategia evolutiva di Booking.com si concentra sulla misurazione dei dati. E non c’è dubbio che un eCommerce che supera un milione di transazioni al giorno abbia grande disponibilità d’informazioni. Il costante “ascolto” delle esigenze degli utenti espresse attraverso il loro comportamento online è la scintilla per lo sviluppo di nuova tecnologia e soluzioni per il miglioramento dell’esperienza online.
L’esperienza dell’utente non termina con la prenotazione dell’hotel online: applicazioni e messaggi customizzati seguono chi ha scelto Booking.com anche a distanza di tempo e mentre ci si reca fisicamente all’hotel.
Tutto ciò è stato possibile, sottolinea Gillian Tans, grazie alla diffusione dei dispositivi mobile. Ma, anche qui, l’analisi dei dati e del comportamento dell’utente è fondamentale per non varcare quella sottile linea che trasforma una notifica push via mobile da servizio utile, in comunicazione irritante. L’importante è capire qual è il momento giusto per creare utilità.
Sono in pochi coloro che prenotano un hotel ogni due settimane. Nella gran parte di casi, l’utente manifesta l’esigenza a distanza di mesi. Come fare per mantenere vivo il ricordo dell’esperienza di prenotazione nella mente dell’utente? Il segreto è in un marketing mix che non lascia indietro nessun canale online e offline.
ECCELLENTE In base a 41 recensioni Daniele Matronola2025-03-25Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School è stata un’esperienza estremamente formativa. Grazie a esercitazioni pratiche, business case e confronti con professionisti del settore, ho potuto applicare immediatamente le competenze apprese, ottenendo una visione chiara e concreta delle varie funzioni HR. Questo approccio pratico mi ha permesso di integrare facilmente le mie esperienze precedenti, rendendo il passaggio al mondo delle Risorse Umane più naturale e fluido. Ludmila Albu2024-12-23Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso professionale, aiuta a conoscere al meglio le giuste stragedie prima di intraprendere un percorso da imprenditore e soprattutto ci aiuta a pianificare il futuro della nostra azienda in maniera efficace ed efficiente. Grazie GEMA. Elena Mengozzi2024-12-10Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso formativo di sei mesi, che mi ha permesso di aggiungere prezione sompetenze alla mia professione Gianluca Todisco2024-12-02Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho seguito il corso di preparazione all'esame di certificazione PMP e devo dire che ho riscontrato grande competenza e disponibilità durante le formazioni. Lisa Samoy2024-12-02Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho frequentato il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso GEMA Business School ed è stata un’esperienza trasformativa, sia dal punto di vista formativo che personale. Il percorso formativo è progettato con grande cura, alternando teoria e pratica attraverso lezioni interattive, project work e simulazioni realistiche. 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È stato un percorso che mi ha arricchita, attualmente sono ancora più consapevole dei miei punti di forza e sono pronta per il mondo del lavoro!💪🏻 Grazie Gema! Valerio Bruno2024-11-22Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho recentemente concluso il Master post-laurea in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso GEMA e sono rimasto estremamente soddisfatto dell'esperienza. Il programma è ben strutturato, con un mix equilibrato di teoria e pratica, che mi ha permesso di acquisire competenze fondamentali nel campo HR. I docenti sono altamente qualificati e portano un'ampia esperienza professionale, rendendo le lezioni coinvolgenti e direttamente applicabili al mondo del lavoro. Inoltre, il networking con i compagni di corso e le opportunità di stage offerte hanno ampliato le mie prospettive professionali. Consiglio vivamente questo master a chiunque desideri approfondire la gestione delle risorse umane e prepararsi alle sfide del settore. 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