Qual è la definizione di processo di vendita? È il processo ottimale attraverso il quale i prospect si convertono in clienti effettivi della vostra azienda. Impostare un processo di vendita ben definito è la prima cosa da fare nell’area marketing e vendite.
Molte aziende non lo fanno o, se lo fanno, non è realizzato bene. Ecco sette punti che vi aiuteranno a comprendere meglio i processi di vendita e ad attuarli nella maniera migliore per il vostro team di Marketing & Sales.
Descrivere il Customer Journey – Il primo passo per un processo di vendita e marketing ordinato e funzionale è quello di descrivere il percorso d’acquisto del cliente. Per farlo, ecco alcune indicazioni su come costruire una efficace customer journey map.
Creare un processo per condurre un lead sul percorso per diventare cliente (processo di vendita) – Capire a che punto del processo di vendita si trova il lead, cosa deve sapere per completarlo e cosa fare per condurlo fino alla conclusione della vendita sono gli step necessari per la definizione del processo di vendita.
Definizione del processo di acquisto – In questo fase occorre stabilire un sistema chiaro e condiviso e user-friendly all’interno del team, un CRM in grado di tracciare in che modo prospects, leads e clienti interagiscono con l’azienda.
Pianificazione del processo di acquisto – Impostare il CRM in maniera che il sistema sia in grado di tracciare efficacemente contatti, aziende, offerte, task definiti, email, template e chiamate telefoniche. In questo modo, il percorso dell’acquirente sarà tracciato.
Assicurarsi che ci siano incentivi utili ad alimentare ogni fase del processo di vendita – A questo punto spetta all’area marketing disseminare il percorso del potenziale acquirente di incentivi che alimentino la voglia d’acquisto e spingano a concludere il processo d’acquisto, come contenuti informativi, offerte e altre strategie di vendita.
Coinvolgere l’intero team di vendite e marketing nel processo di acquisto – Una volta che il sistema e le strategie sono impostate, occorre che tutti siano focalizzati sullo stesso obiettivo.
Rivedere e correggere il processo – Una volta implementato, il processo di vendita deve essere costantemente rivisto e corretto per eliminare eventuali problemi, mancanze e inesattezze. Solo la pratica permette di raggiungere la perfezione, e una volta scoperto cosa funziona e cosa no, agite di conseguenza attuando le correzioni necessarie.
Il processo di vendita è uno degli aspetti fondamentali del marketing e saperlo affrontare con gli strumenti giusti è l’obiettivo del Corso di Formazione Marketing & Sales di GEMA Business School.