Cos’è il SEM? Scopriamo tutti i segreti del Search Engine Marketing

2 Maggio 2019

Cos’è il SEM, Scopriamo tutti i segreti del Search Engine MarketingUna delle professioni più ricercate nell’ambito del web marketing è quella del SEM. Ma di cosa si tratta e quali sono i compiti del SEM Specialist? Scopriamolo subito.

SEM: cosa vuol dire?

Si dice SEM e si legge Search Engine Marketing. Vale a dire, tutte le strategie di marketing online che hanno al proprio centro i motori di ricerca e i loro risultati.

SEM: cosa significa?

L’obiettivo è quello d’intercettare il traffico degli utenti che quotidianamente utilizzano i motori di ricerca quali accessi principali al web. L’obiettivo principale del SEM è, dunque, quello di fornire visibilità al brand tra i risultati della ricerca web, facendogli guadagnare le prime posizioni nella SERP. Di acronimo in acronimo, continuiamo il nostro viaggio nel mondo del SEM, scoprendo che per SERP s’intende la pagina dei risultati di ricerca (Search Engine Results Page).

Differenza tra SEO e SEM

Dalla definizione che abbiamo fornito, la SEM non sembrerebbe discostarsi molto dalla questa branca del digital marketing: la SEO. La differenza, invece, pur essendo poco percettibile ai non addetti ai lavori, c’è eccome.

  • La SEO (Search Engine Optimization) racchiude tutti gli interventi che si effettuano sul sito, lato codice e lato contenuto, in modo da rendere il sito del brand più “appetibile” e intellegibile ai motori di ricerca e favorirne il posizionamento tra i risultati organici (non a pagamento).
  • La SEM, dal canto suo, si focalizza sui fattori di posizionamento “off-site” – cioè esterni al sito – per generare traffico promuovendo il sito sui risultati a pagamento dei motori di ricerca, allo scopo di intercettare un consumatore più “consapevole” e deciso proprio nel momento del processo d’acquisto in cui mostra un chiaro interesse per uno specifico prodotto o servizio.

Gli strumenti del SEM

Adesso che sappiamo cos’è il SEM, andiamo rapidamente a vedere quali sono i principali strumenti di questo ambito del web marketing. Il PPC (Pay Per Click) è lo strumento offerto dai motori di ricerca per creare campagne pubblicitarie a pagamento attraverso le SERP. Una delle più grandi piattaforme di PPC è Google AdWords, attraverso la quale si possono acquistare le keyword ricercate dagli utenti per le quali far comparire il proprio annuncio tra i link sponsorizzati.

SEM Specialist: cosa fa?

I professionisti del Search Engine Marketing sono denominati SEM Specialist. Questi si occupano principalmente della pianificazione e gestione delle compagne di keyword advertising su piattaforme Pay Per Click e di misurare i risultati delle azioni intraprese (ROI) tramite appositi strumenti di analisi per abbassare i costi e aumentare le performance.

Se volete diventare esperti del SEM, GEMA Business School vi propone il Master in Marketing Management.


Leggi anche

Diventare Project Manager: come certificarsi PMP?

Diventare Project Manager non è solo una questione di attitudine organizzativa e…

Project Management: cosa sono gli stakeholder e che ruolo hanno

“Stakeholder” è un termine centrale nel linguaggio del Project Management e della…

Cos’è il Procurement Management e perché è importante

Il procurement management, la gestione degli approvvigionamenti, è un processo cruciale per…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter