Uno dei segreti che ogni project manager che si rispetti deve imparare il più rapidamente possibile è sicuramente questo: non c’è progetto o processo, per quanto complesso, che non possa (e non debba) essere scomposto. Divide et cura, parafrasando un celebre adagio latino. Infatti, la migliore gestione dei processi nel project management avviene mantenendo il focus sulle micro attività, senza perdere di vista, ovviamente, gli obiettivi generali.
Nota con il termine work break down structure (WBS), la struttura di scomposizione del lavoro è una pratica standard nel project management. Cos’è e a cosa serve? Presto detto:
La struttura di scomposizione del lavoro è la scomposizione del progetto in micro attività necessarie per coadiuvare il project manager nell’organizzazione del lavoro, nell’allocazione delle risorse e nella verifica dello stato di avanzamento dei lavori.
La WBS si presenta come un elenco dettagliato di attività ordinate in modo gerarchico che portano ai vari output del project management: i deliverable del progetto.
L’ultimo livello della WBS è il work package.
La struttura di scomposizione del lavoro è sicuramente uno degli strumenti più efficaci al servizio del project manager. La fase di pianificazione è il cuore della sua funzione e la WBS fornisce le fondamenta per la definizione del lavoro orientato al raggiungimento degli obiettivi di progetto.
Approfondiamo la conoscenza della work break down structure attraverso i suoi concetti chiave:
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl