Dopo aver compiuto i primi 2 step fondamentali per confezionare un’eccellente opera di scrittura creativa pubblicitaria, andiamo a vedere quali sono gli ultimi 3 passaggi del processo creativo del copy editing pubblicitario che vi darà le chiavi d’accesso all’Olimpo dei copywriter professionisti. Se siete neofiti del settore o semplici curiosi, vi consigliamo di leggere il nostro post “Il lavoro del copywriter e la scrittura creativa pubblicitaria” o il post “La struttura della pubblicità secondo il copywriter” prima di procedere con questa guida.
Copy strategy (ultimi 2 di 4 step):
Date concretezza alla promessa – come abbiamo visto nella prima parte di questa guida di GeMa, la promessa è un elemento fondamentale per catturare il vostro target. Ma il consumatore di oggi è molto smaliziato e competente: la promessa ha bisogno di basi solide di credibilità. Promettete pure la luna, ma fornite anche il supporto per reggere tutta la struttura creativa pubblicitaria.
Se dite che il vostro dentifricio rende i denti bianchissimi, dovrete spiegare anche perché.
Date un tono al messaggio – l’idea c’è, il target è ben delineato, ora non resta che individuare il registro comunicativo con il quale travolgere i potenziali consumatori. La definizione del tono di comunicazione è un’alchimia tra il carisma del brand, il tipo di taglio che si vuole dare al prodotto, la natura del target e il tenore del messaggio. Siate ironici, irriverenti, autorevoli o seducenti, ma sempre coerenti.
Riassumiamo brevemente tutti i passaggi da compiere nel processo di scrittura creativa pubblicitaria:
In quattro semplici mosse avrete confezionato la vostra opera di scrittura creativa pubblicitaria. Siete pronti a essere proiettati nel firmamento dei copywriter di successo?
Fonte immagine: wikimedia.org
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl