La nascita di nuovi ruoli nel marketing è una tendenza consolidata. Nel mondo in costante evoluzione del settore, fortemente legato alle innovazioni e all’introduzione di nuovi sistemi e alla capacità di saper interpretare ed anticipare i nuovi trend e i bisogni mutevoli dei consumatori, nel tempo cambiano anche le figure professionali che operano nel marketing.
Ma quali sono i ruoli aziendali più richiesti per lavorare nel marketing in questo momento?
Scopriamo quali sono, secondo il portale Indeed, le nuove opportunità per chi è interessato a costruirsi un futuro in questo settore.
I 10 ruoli più richiesti nel marketing
Marketing Supervisor – Secondo il portale che raccoglie e mette a disposizione degli utenti milioni di offerte di lavoro, questa figura professionale è quella che ha mostrato la maggiore crescita negli ultimi 3 anni tra le nuove richieste: ben il 251.95% in più, con oltre 4 mila annunci dedicati a questo ruolo su 1 milione monitorati.
Senior Social Media Specialist – In crescita del 151.23% negli ultimi 3 anni è la ricerca di figure esperte nella gestione operativa dei social media, un ruolo lavorativo chiave del Digital Marketing che ha fatto segnare nel 2018 ben 308 richieste su 1 milione di annunci monitorati.
Social Media Coordinator – Crescono del 95.97% le ricerche dei ruoli che si occupano di coordinare la presenza dei brand sui diversi social network. Indeed ha contato ben 7.453 offerte di lavoro legate a questa figura.
Brand Ambassador – Segna una crescita in tre anni del 92,89% la ricerca di professionisti del marketing che si occupano di rappresentare l’immagine di un brand o di un prodotto: ben 77.940 nuove richieste su 1 milione di posti di lavoro.
Marketing Communications Coordinator – Un ruolo lavorativo che segna una crescita dell’88% negli ultimi 3 anni. Indeed ha pubblicato 3.216 offerte dedicate a questa figura.
Senior Community Manager – Altra figura legata al Social Media Marketing, che segna una crescita dell’84.38% delle offerte di lavoro con oltre 2.208 annunci.
Community Manager – Cambia il livello di seniority ma resta in crescita (+44.22%, con più di 41 mila annunci segnalati) la ricerca di professionisti in grado di gestire community.
Digital Strategist – Un’altra figura chiave nel marketing, sempre più ricercata dalle aziende (+33.79%). Indeed ha contato più di 6 mila annunci dedicati a questo ruolo su 1 milione monitorati.
Head of Marketing – Cresce del 32,81% negli ultimi 3 anni (con 2.353 annunci) la ricerca di manager esperti del settore.
Senior Social Media Strategist – Nell’ultima posizione spiccano ancora le figure lavorative legate ai social media: la ricerca di strategist è in crescita del 28.38%, con 1.385 annunci di lavoro postati.
Come abbiamo visto, lavorare nel marketing resta una opportunità concreta per molti giovani. Per acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare in questo settore potete affidarvi al Master in Marketing Management di GEMA Business School, un percorso formativo che fornisce un bagaglio di conoscenze utili in tutti i ruoli nel marketing.