Molte volte, nell’ambito del project management, ci si trova di fronte a termini il cui significato può anche sembrare lampante, ma le cui implicazioni devono essere ben chiare. Un caso è sicuramente quello del concetto di risk management. Qual è la definizione di questo concetto? Cosa significa dire che il project manager si occupa di risk management?
La prima definizione dovuta (anche se può sembrare lapalissiana) è quella del concetto di rischio. Il rischio è un evento o una condizione incerta che, qualora occorresse, può avere un effetto positivo o negativo sugli obiettivi di progetto.
E arriviamo ora alla definizione di gestione del rischio di progetto:
Il risk management è quel processo di individuazione, analisi ed eventuale mitigazione dei rischi di progetto, al quale segue un processo di pianificazione delle risposte nell’eventualità che l’evento avverso si verifichi.
Secondo il Project Management Body of Knowledge (PMBOK), il risk management deve essere una delle dieci aree di competenza del project manager.
Analizzando più a fondo il processo di risk management, andiamo a vedere, nello specifico, quali sono le fasi di approccio al rischio:
Torniamo un attimo alla definizione di rischio, perché da lì possiamo estrapolare un elemento fondamentale che spesso sfugge: il rischio può avere un effetto positivo o negativo sul progetto. Quindi, il rischio di progetto non ha accezione solo negativa.
Il project manager, nell’ambito della pianificazione delle risposte al verificarsi del rischio dovrà, dunque, essere pronto a massimizzarne gli effetti positivi e a minimizzarne gli effetti negativi.
Volete scoprire di più sul risk management? Allora non mancate di valutare la partecipazione a uno dei corsi di Management o l’Executive Master in Project Management di GEMA Business School.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl