Il tema della digital transformation, negli ultimi anni, è al centro delle discussioni in molte aziende.
Le organizzazioni che hanno intenzione di intraprendere il loro percorso di trasformazione digitale devono però avere una solida conoscenza dei concetti e dei vari approcci. Non basta seguire il trend.
Per questo saper rispondere a domande come “cos’è la trasformazione digitale?” o “perché è così importante per le aziende di oggi?” è di fondamentale importanza.
Nell’articolo di oggi risponderemo a queste domande fondamentali, snocciolando una volta per tutte questa tematica.
La digitalizzazione viene spesso scambiata per trasformazione digitale, sovrapponendo un concetto all’altro.
In realtà la digitalizzazione è solo il primo step che un’azienda deve effettuare per avviare l’intero iter di trasformazione digitale, in quanto si riferisce all’abilitazione o al miglioramento dei processi sfruttando le tecnologie digitali e i dati digitali.
Quando parliamo di digitalizzazione ci riferiamo quindi all’adozione di strumenti e canali digitali, ossia ad una parte del processo di digital trasformation.
Contrariamente alla credenza generale, il concetto di trasformazione digitale riguarda meno la tecnologia e più la capacità di adattamento delle persone.
Per quanta tecnologia può acquistare un’azienda, ciò che conta davvero nella trasformazione digitale è lo sviluppo di competenze da parte del capitale umano, il quale dovrà sfruttarle al meglio nel proprio lavoro.
Possiamo affermare, quindi, che la trasformazione digitale è uno “stato mentale”, una nuova modalità di lavoro che fa riferimento alla cultura aziendale, toccando ogni livello organizzativo.
È un approccio olistico il cui obiettivo è quello di creare un ambiente lavorativo in grado di evolversi a pari passo con lo sviluppo tecnologico e adattarsi alle esigenze del futuro.
In questa ottica, l’approccio “digital first” serve alle aziende ad allargare gli orizzonti tecnologici in prospettiva di adattamento e innovazione, costringendole a non adagiarsi sugli allori delle piattaforme e degli strumenti adottati in passato.
Per un’azienda è importante spingersi oltre i limiti attualmente esistenti, sforzandosi di immaginare diversi scenari di sviluppo tecnologico in cui immedesimarsi, enfatizzando un approccio diversificato di elementi digitali che possano costituire la risposta flessibile alle sfide del futuro.
Le aziende che intraprendono un percorso di trasformazione digitale spesso misurano il successo di queste iniziative utilizzando varie KPI aziendali, proprio come misurerebbero il ritorno sull’investimento (ROI) per progetti più tradizionali. È importante sottolineare che i benefici che apporta la trasformazione digitale non si fermano meramente al lato quantitativo finanziario, ma coinvolgono più aspetti.
Tra i benefit principali che si ottengono con la digital trasformation, troviamo:
Per dare inizio al percorso di trasformazione digitale in azienda, può risultare utile implementare framework e strategie che vadano a delineare una procedura ben precisa da seguire. I frameworks di trasformazione digitale non sono generici ma variano a seconda delle sfide e delle esigenze specifiche di ogni organizzazione.
I frameworks di trasformazione digitale, come qualsiasi tipo di framework, offrono alle aziende un punto di partenza da cui iniziare a sviluppare tutto il processo. Essi offrono un elenco, una sorta di checklist, di ciò che deve essere fatto, oltre che ad una sequenza temporale per ordinare il tutto. Questi frameworks mostrano alle persone come cooperare per rendere possibile il cambiamento digitale all’interno dell’azienda.
Ogni framework si differenzia dagli altri per step e focus della trasformazione e possono essere utilizzati come base di partenza dalle aziende per strutturare il proprio percorso di trasformazione digitale cucito sulle proprie esigenze.
In linea generale, esse suggeriscono alle aziende di ripensare al modo in cui fanno business nell’era digitale e sottolineano l’importanza di creare una propria strategia di digital trasformation per iniziare il prima possibile questo percorso.
La tecnologia gioca un ruolo centrale in tutti questi approcci, ma il lavoro di implementazione e adattamento spetta alle persone. Capacità di adattamento e sviluppo di competenze ad hoc da parte del personale sono la vera chiave per la riuscita della digital trasformation aziendale.
A tale scopo, l’ Executive Master in Digital Transformation e Innovation Management di GEMA Business School si pone come un percorso formativo capace di rimodulare il mindset di liberi professionisti ed aziende in un’ottica digital first in grado di anticipare il cambiamento e di governare la trasformazione digitale senza subire particolari conseguenze.
Naturalmente, è compito delle aziende coinvolgere il capitale umano, mettendolo al centro del cambiamento e creando una cultura che abbracci la tecnologia a 360°.
Solo in questo modo le organizzazioni riusciranno a prosperare nel futuro digitale.
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