Perché lavorare nel marketing? 4 buone ragioni per iniziare una carriera

7 Marzo 2017
Perché lavorare nel marketing? 4 buone ragioni per iniziare una carriera

lavorare nel marketingIl marketing è sempre pieno di nuove opportunità lavorative e i professionisti di questo settore sono sempre molto ricercati. Per chi vuole scegliere di lavorare nel marketing, esistono diverse buone ragioni per cominciare una carriera in questo settore.

Il marketing è uno dei principali catalizzatori del successo di una azienda, ma anche di successi personali. Il compito del marketing non è, infatti, soltanto quello di realizzare campagne promozionali memorabili, ma piuttosto quello di saper individuare i bisogni e le esigenze che le persone o le altre aziende vorrebbero soddisfare, per sviluppare prodotti e servizi utili in grado di fornire risposte a queste esigenze, vendendoli al prezzo più giusto.

Per chi sceglie di lavorare nel marketing, dunque, la sfida principale è quella di saper trasmettere in maniera efficace al consumatore il valore unico che distingue un prodotto o un servizio, o di generare consenso e popolarità per il brand attraverso i vari canali disponibili (dai social media alle campagne in-store, dal direct mail alle fiere di settore). Una sfida che richiede la capacità sviluppare un bagaglio di competenze versatile, ma anche capacità analitiche e di creatività. Ecco, allora, 4 buoni motivi per cui intraprendere una carriera nel marketing:

  1. Alimenta la creatività – Per esempio, ideando nuovi brand, nuovi prodotti o servizi e creando modi di promuoverli innovativi.
  2. Consente di essere sempre aggiornati e al passo con le tecnologie più innovative – Lavorare nel marketing implica la necessità di essere sempre aggiornati sulle novità che cambiano il mondo e i modi di vivere, come la realtà virtuale, l’automazione o l’intelligenza artificiale.
  3. Permette di essere aggiornati sulle tendenze della società e le forze del mercato – Per esempio, usando i social media per scoprire gli interessi e le necessità direttamente da dove provengono, avrete la chance di scoprire per primi quello che muove il mercato in questo momento.
  4. Permette di allargare le proprie conoscenze e le capacità di problem solving – Per esempio, attraverso un lavoro di ricerca continua sulle tendenze o, in fase di sviluppo, analizzando e misurando dati e risultati.

Per iniziare una carriera nel marketing, il primo passo da fare è acquisire tutte le competenze necessarie per poter diventare un vero leader in questo settore, come quelle che potete apprendere con il Master in Marketing Management di GEMA Business School.


Leggi anche

Diventare Project Manager: come certificarsi PMP?

Diventare Project Manager non è solo una questione di attitudine organizzativa e…

Project Management: cosa sono gli stakeholder e che ruolo hanno

“Stakeholder” è un termine centrale nel linguaggio del Project Management e della…

Cos’è il Procurement Management e perché è importante

Il procurement management, la gestione degli approvvigionamenti, è un processo cruciale per…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter