Le pubbliche relazioni e l’ufficio stampa si spostano sul web. La crisi dei quotidiani tradizionali dura da tempo e continuerà nei prossimi anni, mentre proliferano le testate giornalistiche on-line. L’informazione è sempre più digitale e lo sarà sempre più. Ma si tratta anche di un universo nuovo, con regole proprie, popolato da nuovi giornalisti che gestiscono e producono informazione in maniera diversa.
Ha senso, quindi, parlare ancora di pubbliche relazioni e ufficio stampa? La risposta è sì, a condizione che tanto le PR quanto il press office si adeguino alle nuove regole dell’informazione sul web: le dinamiche di lavoro dei giornalisti digitali e delle redazioni on-line cambiano radicalmente, i blogger più influenti posso diventare preziosi opinion leader, forum e social media si sono guadagnati a suon di numeri un ruolo strategico nella gestione e nella diffusione dell’informazione.
Nell’era di Internet anche i tradizionali “ferri del mestiere” assumono nuove forme. E si comincia a parlare con sempre maggiore insistenza di SEO, link popularity e content providing: strumenti utili per la nuova dimensione delle media relations. Un mondo, quello delle pubbliche relazioni e dell’ufficio stampa sul web, in profondo cambiamento.
Diventa professionista nel settore delle pubbliche relazioni e dell’ufficio stampa.
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/zumito/
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl