Il primo segreto di un successo aziendale è la pianificazione strategica. Senza di essa, un’impresa non può sperare in una vita longeva. Questa è la prima, dura legge del mercato: sopravvive solo chi ha successo, ha successo solo chi pianifica il business.
La pianificazione strategica permette all’azienda di definire come presentarsi sul mercato, a chi rivolgersi e quali sono gli obiettivi da raggiungere. Citando Kotler e Armstrong, pianificare significa in primis: “[…] Individuare le soluzioni più adeguate alla situazione, alle opportunità del mercato, agli obiettivi e alle risorse disponibili […]”.
Il processo di pianificazione strategica aziendale si andrà, poi, ad articolare su tre livelli che trasformeranno il progetto d’impresa in un’azienda a tre dimensioni: la strategia corporate, la strategia di business e la strategia funzionale.
L’estensione logica e naturale del processo di pianificazione strategica è la definizione del marketing plan aziendale, parte integrante di una pianificazione funzionale ben delineata. Con esso si andrà anche a definire la “ricetta strategica” del marketing mix.
La pianificazione strategica aziendale s’inquadra, dunque, come uno strumento organizzativo strategico e punto di partenza per ogni tipo di strategia di marketing.
Fonte immagine: flickr.com/photos/xoques/
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl