Pianificare una strategia di social media marketing è ormai una priorità per le aziende che operano nelle più diverse tipologie di mercato. I social media sono uno strumento di comunicazione e marketing ideale per promuovere prodotti o servizi, per rendere visibile (talvolta in anteprima) le campagne pubblicitarie, per creare promozioni ad hoc, ecc. Ma essere presenti sui social, oggi, non basta: per realizzare gli obiettivi di promozione aziendale occorre saper pianificare efficaci strategie social.
I social network, infatti, hanno il compito di andare oltre le frontiere a cui è arrivato il marketing tradizionale. I canali social sono un ottimo strumento per entrare in contatto con i clienti, capire come interagiscono con il brand, seguire il loro umore e le loro reazioni e intervenire per modificarne il mood. Ascoltare diventa un ottimo modo per creare un canale alternativo di customer care. In poche parole pianificare una strategia sui social media vuole dire comunicare, interagire, prestare attenzione e fornire assistenza.
Ecco perché, tra le tante competenze e specializzazioni che oggi sono largamente richieste dalle aziende, quelle su social media marketing e comunicazione digitale sono ormai fondamentali. Sviluppare il rapporto con la clientela ed incrementare le vendite sono ormai obiettivi che dipendono dalla capacità delle aziende di costruire strategie di social media marketing convincenti, concentrate sul coinvolgimento degli utenti – sempre più difficili da avvicinare. Ecco qualche suggerimento su come diventare un social media manager.
Pianificare una strategia sui social media può essere una vera sfida. Di sicuro è un’operazione da non sottovalutare e solitamente viene attuata sui principali canali social in Italia: Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter. Ma scopriamo passo dopo passo come realizzare una strategia vincente.
È difficile fare progressi significativi se non si sa dove andare. Se vogliamo pianificare una campagna di marketing efficace sui social media, è estremamente importante che gli obiettivi della campagna social siano allineati con gli obiettivi generali dell’azienda. Per questo, è fondamentale impostare gli obiettivi osservando il quadro generale e chiedendosi in che modo i social media possono contribuire a raggiungere gli obiettivi principali di marketing: ad esempio incrementando la brand awareness, generando nuovi leads, aumentando il ROI o portando utenti sul sito.
Identificare e analizzare il comportamento dell’audience di riferimento è fondamentale per capire come e chi acquista i prodotti del brand, a quale fascia d’età riferirsi e come coinvolgerla. Studiare i dati demografici dei canali social per ricercare i canali più correlati ai propri obiettivi, dunque, è uno dei passi fondamentali di una social strategy.
Una volta tradotti gli obiettivi della tua azienda in obiettivi social e individuato il target di riferimento, il passo successivo è pianificare le azioni specifiche da intraprendere per raggiungere gli obiettivi della strategia social e valutare le metriche social (metriche di vanità o metriche di coinvolgimento) associate ai tuoi obiettivi generali. Scegliete se è più importante per voi aumentare la reach, i click o i like oppure migliorare l’engagement o il sentiment, e valutate gli interventi specifici per raggiungere questi specifici obiettivi.
Ultimo ma non meno importante, dopo aver impostato la strategia social è fondamentale misurare i risultati per sapere se, come e dove intervenire per correggere il tiro. Apportare continue modifiche e adattare obiettivi e strategie ai risultati ottenuti è un ulteriore elemento indispensabile nella pianificazione.
ECCELLENTE In base a 41 recensioni Daniele Matronola2025-03-25Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School è stata un’esperienza estremamente formativa. Grazie a esercitazioni pratiche, business case e confronti con professionisti del settore, ho potuto applicare immediatamente le competenze apprese, ottenendo una visione chiara e concreta delle varie funzioni HR. Questo approccio pratico mi ha permesso di integrare facilmente le mie esperienze precedenti, rendendo il passaggio al mondo delle Risorse Umane più naturale e fluido. Ludmila Albu2024-12-23Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso professionale, aiuta a conoscere al meglio le giuste stragedie prima di intraprendere un percorso da imprenditore e soprattutto ci aiuta a pianificare il futuro della nostra azienda in maniera efficace ed efficiente. Grazie GEMA. Elena Mengozzi2024-12-10Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso formativo di sei mesi, che mi ha permesso di aggiungere prezione sompetenze alla mia professione Gianluca Todisco2024-12-02Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho seguito il corso di preparazione all'esame di certificazione PMP e devo dire che ho riscontrato grande competenza e disponibilità durante le formazioni. Lisa Samoy2024-12-02Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho frequentato il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso GEMA Business School ed è stata un’esperienza trasformativa, sia dal punto di vista formativo che personale. Il percorso formativo è progettato con grande cura, alternando teoria e pratica attraverso lezioni interattive, project work e simulazioni realistiche. I docenti sono professionisti del settore, sempre disponibili a condividere esperienze e offrire consigli concreti per affrontare il mondo del lavoro. Un aspetto che distingue GEMA è l'attenzione rivolta alla crescita individuale: ogni studente è accompagnato e valorizzato in base alle proprie attitudini. Inoltre, il supporto nella ricerca dello stage è impeccabile. Grazie al loro approccio mirato, sono stata inserita in un'azienda di prestigio e in linea con le mie aspirazioni ben due mesi prima della fine delle lezioni. Consiglio con tutto il cuore questo Master a chiunque desideri formarsi in ambito HR, in un ambiente stimolante, internazionale e orientato al futuro. Per me GEMA non è stata solo una scuola, ma una vera e propria esperienza di vita! ❤️✨ Ci vediamo presto! Achiropita Dalila Bosco2024-11-27Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho frequentato il master Gema, personalmente mi sono trovata benissimo! I docenti e il personale Gema sono tutti stra qualificati, esperti del settore e di un grande valore umano. Quello che mi ha colpito di più è come si crea facilmente un rapporto vero, sincero e di grande calore. Consiglio vivamente a chi si vuole avvicinare al mondo delle HR di frequentare il master in gestione e sviluppo delle risorse umane perché è un vero trampolino di lancio per il vostro futuro. Carola Caterino2024-11-22Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho recentemente concluso la fase d’aula del master gestione e sviluppo delle Risorse Umane in Gema edizione 51. È stata un’esperienza immersiva nel mondo delle risorse umane, ho avuto la possibilità di conoscere docenti altamente qualificati che mi hanno trasmesso la loro passione. Il master si compone di vari moduli altamente pratici, ho apprezzato in particolar modo i lavori di gruppo e le testimonianze aziendali. Inoltre ho effettuato colloqui con tante aziende. È stato un percorso che mi ha arricchita, attualmente sono ancora più consapevole dei miei punti di forza e sono pronta per il mondo del lavoro!💪🏻 Grazie Gema! Valerio Bruno2024-11-22Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho recentemente concluso il Master post-laurea in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso GEMA e sono rimasto estremamente soddisfatto dell'esperienza. Il programma è ben strutturato, con un mix equilibrato di teoria e pratica, che mi ha permesso di acquisire competenze fondamentali nel campo HR. I docenti sono altamente qualificati e portano un'ampia esperienza professionale, rendendo le lezioni coinvolgenti e direttamente applicabili al mondo del lavoro. Inoltre, il networking con i compagni di corso e le opportunità di stage offerte hanno ampliato le mie prospettive professionali. Consiglio vivamente questo master a chiunque desideri approfondire la gestione delle risorse umane e prepararsi alle sfide del settore. Elisabetta Di Pietrantonio2024-09-23Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Preparazione, professionalità e serietà uniti a disponibilità e cordialità nello svolgimento delle lezioni, da parte dei docenti. Massima assistenza nella fornitura di materiale didattico, e risposta a eventuali dubbi o chiarimenti da parte della segreteria. Consigliato come percorso di formazione.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl Società Benefit