Il Marketing (soprattutto il Digital Marketing) è attualmente uno dei settori che offre più opportunità per entrare nel mondo del lavoro, in quanto vi è un numero di posizioni aperte tra i più alti in assoluto.
Secondo uno studio condotto dalla European School of Management and Technology di Berlino, l’80% delle aziende intervistate ritiene di dover assumere persone con competenze nel marketing digitale.
Ciò non solo perché il Digital Marketing continuerà ad essere una forza strategica in termini di innovazione, ma anche perché è un settore che non ha raggiunto ancora il suo massimo potenziale.
Alla luce di queste considerazioni, in quest’articolo scopriremo perché scegliere un Master in Marketing e come può contribuire a sviluppare le competenze lavorative più ricercate dalle aziende di oggi.
Un fenomeno da tenere in considerazione per rispondere a questa domanda è il mismatch tra offerte di lavoro ed assunzioni effettive.
Al giorno d’oggi infatti, secondo la piattaforma di ricerca lavoro Monster.it, su 753 offerte pubblicate in questo settore solo 266 professionisti sono stati assunti.
La spiegazione di questo mismatch è che i candidati con competenze basilari non riescono a soddisfare le esigenze richieste dalla domanda di lavoro.
Risultato? Le aziende devono scavare più a fondo nel loro pool di talenti, il che spiega perché vengono richiesti dipendenti con più esperienza.
Nel competitivo panorama del digital marketing oggi, le aziende sono alla ricerca di esperti che abbiano sviluppato competenze digitali specifiche, soprattutto nel campo del marketing management.
L’obiettivo è quello di trovare figure professionali che le aiutino ad adattarsi rapidamente ai cambiamenti; ciò richiede un alto livello di creatività, pensiero strategico, mentalità flessibile e capacità di comunicare efficacemente su più piattaforme, al fine di stare sempre al passo con le mutevoli esigenze dei consumatori. Avere queste doti oggi è fondamentale per lavorare nel marketing.
Inoltre, con più dati disponibili che mai, le aziende ricercano candidati con un’attitudine analitica, che possano prendere decisioni informate sulle tendenze e i comportamenti del proprio target di mercato, raccogliere dati da diverse fonti e sintetizzarli in rapporti significativi.
Infine, l’economia di oggi richiede candidati che dimostrino un’attitudine al problem solving anche sotto pressione, oltre che una spiccata propensione al lavoro di squadra orientato al conseguimento di un obiettivo comune.
Tutte queste considerazioni confermano che consolidare e approfondire le competenze nell’ambito Marketing attraverso un Master in Marketing Management può fare un’enorme differenza sia per chi cerca lavoro in questo settore che per l’azienda stessa.
Partendo da questi presupposti, individuiamo i principali motivi per cui scegliere un Master in Marketing.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl