Una volta compresa l’importanza della presenza di un’azienda o di un brand sui social media, si apre la questione della migliore strategia di social media marketing da impiegare. E non è una questione capziosa, dato che su di essa si stanno scontrando i più grandi esperti di marketing.
Uno studio che vede in calce le firme di Jon Gibs e Sean Bruich, provenienti rispettivamente da aziende del calibro di Nielsen e Facebook, ha classificato i media sociali come earned media, vale a dire: media guadagnati. Termine contrapposto al paid media (media pagati) e che sottolinea la caratteristica della costruzione della reputazione per un accesso proficuo a tale risorsa comunicativa. Ma, la contrapposizione tra earned e paid si ferma alla sfera semantica, poiché i due esperti ritengono che un piano di marketing non può escludere una tipologia di media in favore dell’altro. La comunicazione efficace dovrà armonizzare le due strategie: paid media e social media marketing.
Accanto ai classici Twitter, Facebook, LinkedIn e ai vari blog più o meno popolari, canali già pienamente sfruttate dal social media marketing, i piani di comunicazione più innovativi devono tener conto anche della rapida ascesa di canali quali YouTube (e quindi delle strategie del video marketing) e di quelli legati alla telefonia mobile che stanno aprendo nuovi scenari di marketing.
Appassionato di Marketing Management? Vieni a scoprire i Master Gema.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl