A causa della crisi economica e delle svariate esigenze dei consumatori, complice anche l’affermarsi di nuovi trend, le aziende si trovano a dover “ripassare” le proprie strategie di comunicazione e business:
– più risultati con minor investimento (questo è il diktat dell’azionista o del top management, con cui bisogna fare i conti per non trovarsi senza lavoro, o addirittura azienda);
– meno fumo negli occhi e più sostanza (questo è ciò che pretende il consumatore, pena l’abbandono definitivo della marca; ormai è evidente a chiunque che le aziende stanno avvicinandosi sempre più ai propri clienti).
Tutto ciò ha un solo significato bisogna cambiare testa, prodotti, mezzi, obiettivi, in un mercato dinamico, instabile, turbolento e per molti versi completamente nuovo e inesplorato.
Ormai, infatti, il vecchio “ricerca, pianifica, esegui” è troppo lento per la velocità con cui il consumatore cambia, quindi ribadisco ancora una volta, che, al posto della politica del “push”, manda messaggi, spingi, è il momento di applicare quella “pull”, chiama a te, attrai.
Bisogna connettersi direttamente al territorio, creare strategie condivise, distribuire coerentemente la cultura della marca per l’intero percorso, dall’organigramma dell’azienda al posizionamento del prodotto.
Il vero problema oggi non è più decidere quello che la pubblicità fa del consumatore, ma capire quello che il consumatore fa della pubblicità.
Il cliente non è più preda, ma cacciatore. Non è più visto come un passante, ma come un consorte con cui instaurare una relazione per tutta la vita. Il focus non è più il prodotto ma il cliente. Si passa dalla transazione alla relazione. Il vero valore dell’azienda non sono i suoi asset e il suo portafoglio prodotti ma il suo portafoglio clienti, inteso come aggregazione di singoli ordini ripetibili nell’arco della vita. Per questo negli ultimi anni le imprese hanno investito milioni di euro negli strumenti di CRM. Per custodire, organizzare, gestire relazioni dirette, personali e informate con chi ha già manifestato interesse per loro.
Bisogna coinvolgere, ascoltare e rispondere al consumatore. Il vero marketer deve costruire un rapporto fiduciario, reciprocamente vantaggioso, che lo porti a soddisfare le esigenze dei singoli clienti dopo averne conosciuto i bisogni e avergli proposto servizi ad hoc. Alle aziende non gli resta, quindi, che andarselo a cercare, e offrirgli qualcosa di sorprendente, che lo faccia pensare.
ECCELLENTE In base a 41 recensioni Daniele Matronola2025-03-25Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School è stata un’esperienza estremamente formativa. Grazie a esercitazioni pratiche, business case e confronti con professionisti del settore, ho potuto applicare immediatamente le competenze apprese, ottenendo una visione chiara e concreta delle varie funzioni HR. Questo approccio pratico mi ha permesso di integrare facilmente le mie esperienze precedenti, rendendo il passaggio al mondo delle Risorse Umane più naturale e fluido. Ludmila Albu2024-12-23Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso professionale, aiuta a conoscere al meglio le giuste stragedie prima di intraprendere un percorso da imprenditore e soprattutto ci aiuta a pianificare il futuro della nostra azienda in maniera efficace ed efficiente. Grazie GEMA. Elena Mengozzi2024-12-10Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso formativo di sei mesi, che mi ha permesso di aggiungere prezione sompetenze alla mia professione Gianluca Todisco2024-12-02Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho seguito il corso di preparazione all'esame di certificazione PMP e devo dire che ho riscontrato grande competenza e disponibilità durante le formazioni. Lisa Samoy2024-12-02Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho frequentato il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso GEMA Business School ed è stata un’esperienza trasformativa, sia dal punto di vista formativo che personale. Il percorso formativo è progettato con grande cura, alternando teoria e pratica attraverso lezioni interattive, project work e simulazioni realistiche. 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È stato un percorso che mi ha arricchita, attualmente sono ancora più consapevole dei miei punti di forza e sono pronta per il mondo del lavoro!💪🏻 Grazie Gema! Valerio Bruno2024-11-22Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho recentemente concluso il Master post-laurea in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso GEMA e sono rimasto estremamente soddisfatto dell'esperienza. Il programma è ben strutturato, con un mix equilibrato di teoria e pratica, che mi ha permesso di acquisire competenze fondamentali nel campo HR. I docenti sono altamente qualificati e portano un'ampia esperienza professionale, rendendo le lezioni coinvolgenti e direttamente applicabili al mondo del lavoro. Inoltre, il networking con i compagni di corso e le opportunità di stage offerte hanno ampliato le mie prospettive professionali. Consiglio vivamente questo master a chiunque desideri approfondire la gestione delle risorse umane e prepararsi alle sfide del settore. Elisabetta Di Pietrantonio2024-09-23Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Preparazione, professionalità e serietà uniti a disponibilità e cordialità nello svolgimento delle lezioni, da parte dei docenti. Massima assistenza nella fornitura di materiale didattico, e risposta a eventuali dubbi o chiarimenti da parte della segreteria. Consigliato come percorso di formazione.
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