La moda è da sempre specchio dei cambiamenti sociali ed economici, ed è per questa ragione che può essere utile analizzare il modello di business di Primark e le fondamentali ragioni alla base del suo grande trionfo ed ottimo funzionamento, almeno fino a questo momento.
Occorre fare un passo indietro, prima di affrontare la questione. Primark è una catena di abbigliamento di origine irlandese, simbolo indiscusso del fast fashion e della moda low cost. Il primo passo del successo fu mosso nel 1969 a Dublino, da Arthur Ryan, con l’apertura di un negozio chiamato Pennyes che diede il via, nel corso degli anni, ad un’espansione inaudita verso l’Inghilterra e piano piano verso altri continenti come l’America e l’Europa. Gli affari economici sono attualmente nelle mani dell’ Associated British Foods e contano più di 4 miliardi di euro di sterline. Parlare di questa azienda vuol dire riconoscere un vero e proprio “effetto Primark” che consiste nel comprare capi di abbigliamento a prezzi imbattibili, con un ritmo rapido e incalzante.
Sono tante le domande a questo punto: il modello di business di Primark sarà sostenibile anche adesso che il settore dell’abbigliamento sta virando verso i mercati virtuali degli e-commerce? Evitare i centri città non potrebbe a lungo andare rappresentare un limite nelle vendite? La produzione all’estero, in particolare in Asia, rispetta gli standard legislativi?
In Italia l’apertura di Primark è prevista per la primavera, in un centro commerciale, il più grande d’Italia ad Arese (Milano): i quesiti incalzano ma quel che è già stato stabilito è che il mercato italiano, subito dopo quello tedesco, rappresenta grandi profitti per l’azienda irlandese.
Scopri con GEMA Business School tutte le novità del settore e rimani sempre aggiornato sul mondo del marketing.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl