Abbiamo già visto come la misurazione dei risultati sia una delle fondamentali leve del marketing per la pianificazione delle campagne online e di come, in particolare, sia una delle 10 regole d’oro per il social media manager, che gestisce una parte sostanziale delle interazioni con il brand.
Misurare l’efficacia delle proprie strategie di social media marketing è un’esigenza fondamentale per comprendere a fondo cosa sta funzionando e cosa no. A seconda degli obiettivi strategici della campagna di social media marketing – che possono essere, ad esempio, il miglioramento della brand reputation, l’aumento dei follower o del tasso di engagement della fan base – è indispensabile fissare i giusti Key Performance Indicators (KPI) che permettono di monitorare e misurare l’efficacia degli interventi ed eventualmente correggere il tiro.
Naturalmente esistono tante metriche diverse sui social media, ma ci sono quattro aree principali su cui i KPI dei social media dovrebbero concentrarsi:
Ecco 6 metriche da tenere in considerazione per misurare l’efficacia dei Social Media, migliorare la propria strategia e aumentare l’engagement.
Misurare i social media nel modo più giusto è solo uno dei tanti segreti da apprendere per il social media manager di successo. GEMA Business School, grazie ad una solida esperienza nella formazione professionale in questo settore, può fornire una adeguata preparazione e conoscenza degli strumenti per lavorare con successo sui social media, come quella del Master in Marketing Management.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
Gestioni e Management S.r.l
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl